Rockol30

51 anni dopo, torna nei negozi il primo 45 giri di Elvis (in versione originale)

51 anni dopo, torna nei negozi il primo 45 giri di Elvis (in versione originale)
Edito oltre 51 anni fa dalla Sun Records di Sam Phillips e oggi diventato di pubblico dominio, il primo 45 giri del re del rock&roll torna nei negozi. L’etichetta indipendente Memphis Recording Service (MRS) è entrata in possesso della matrice originale d’epoca e l’ha utilizzata per ristampare il disco in vinile nella sua versione originale, priva dell’effetto eco aggiunto nelle successive ristampe RCA e mai più ascoltata dopo di allora: la nuova edizione a 45 giri è inclusa in un cofanetto che comprende anche un libro illustrato e un Dvd con 11 brani in versione rimasterizzata 5.1 e corredati da fotografie.

“That’s all right”, scritta da Arthur “Big Boy” Crudup, venne incisa da Presley, Scotty Moore (chitarra) e Bill Black (contrabbasso) tra il 5 e il 6 luglio del 1954 negli studi della Sun di Memphis. Venne pubblicata due settimane dopo, il 19 luglio, sull’onda delle reazioni entusiaste del pubblico che l’aveva ascoltata in anteprima nel programma radiofonico di Dewey Phillips, dj della stazione locale WHBQ. All’epoca ebbe un successo moderato e confinato all’area meridionale degli Stati Uniti, vendendo 20 mila copie: ma resta il primo, fondamentale mattone della carriera straordinaria di Elvis Presley.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.