Radiohead, in autunno il tour. C'è anche l'Italia: le date

Ormai da parecchio tempo girava sempre più insistente la voce che i Radiohead fossero pronti ad annunciare un tour europeo e a tornare a suonare dal vivo a sette anni di distanza dalla chiusura del loro ciclo di concerti a supporto del loro ultimo album “A moon shaped pool” (leggi qui la recensione) pubblicato nel 2016. Ora l'ufficialità: i Thom Yorke e soci tornano in pista. E il tour farà tappa anche in Italia. Il calendario del tour - biglietti disponibili previa registrazione sul sito ufficiale del gruppo, www.radiohead.com, è suddiviso in slot di quattro concerti in cinque città: Madrid, Bologna, Londra, Copenhagen e Berlino. I Radiohead saranno nel capoluogo emiliano a novembre: il 14 e il 15, e poi, dopo un giorno di pausa, il 17 e il 18.
Gli indizi e le dichiarazioni del management andavano tutti in quella direzione. Ed in più lo scorso 10 marzo i Radiohead hanno fondato una nuova società a responsabilità limitata denominata Rheuk25 LLP con sede a 41 di Great Portland Street, a Londra, che ospita gli uffici della Hardwick & Morris, la società contabile dei Radiohead. L’entità è stata fondata da tutti e cinque i componenti del gruppo: Thom Yorke, Jonny Greenwood, Colin Greenwood, Ed O’Brien e Philip Selway e questo genere di attività di solito prelude ad un ritorno attivo della band. Il nome Rheuk25, è stato notato, mette insieme il nome della band (RadioHead), l’Europa (EU), il Regno Unito (UK) e il 2025.
I biglietti, le dichiarazioni, le curiosità
Le registrazioni per accedere alla vendita dei biglietti aprono su radiohead.com venerdì 5 settembre alle ore 11 italiane continueranno fino a domenica 7 settembre alle 23 italiane. Ad accompagnare l'annuncio, una breve dichiarazione della band:
L'anno scorso ci siamo riuniti per provare, giusto per il gusto di farlo. Dopo una pausa di sette anni, è stato davvero bello suonare di nuovo le canzoni e riconnetterci con un'identità musicale che è ormai radicata in tutti e cinque. Ci ha anche fatto venire voglia di suonare qualche concerto insieme, quindi speriamo che possiate partecipare a una delle prossime date. Per ora, ci saranno solo queste, ma chissà dove ci porterà tutto questo.
Alcune curiosità. La locandina del tour è la stessa, capovolta, di una copertina di una b-side del 2005, “I want none of this”. Nella grafica ci sono case con una freccia che fanno riferimento a “Down is the new up”, contenuta in “In Rainbows”. Il grafico dei Radiohead, Stanley Donwood, ha pubblicato oggi sia la grafica che la locandina apparsa nelle città europee, ma ha anche pubblicato delle grafiche che si ritiene possano essere del nuovo album. Sono tutte recenti.
Calendario concerti
4/11 Madrid, Spain @ Movistar Arena
5/11 Madrid, Spain @ Movistar Arena
7/11 Madrid, Spain @ Movistar Arena
8/11 Madrid, Spain @ Movistar Arena
14/11 Bologna, Italy @ Unipol Arena
15/11 Bologna, Italy @ Unipol Arena
17/11 Bologna, Italy @ Unipol Arena
18/11 Bologna, Italy @ Unipol Arena
21/11 London, UK @ The O2
22/11 London, UK @ The O2
24/11 London, UK @ The O2
25/11 London, UK @ The O2
1/12 Copenhagen, Denmark @ Royal Arena
2/12 Copenhagen, Denmark @ Royal Arena
4/12 Copenhagen, Denmark @ Royal Arena
5/12 Copenhagen, Denmark @ Royal Arena
8/12 Berlin, Germany @ Uber Arena
9/12 Berlin, Germany @ Uber Arena
11/12 Berlin, Germany @ Uber Arena
12/12 Berlin, Germany @ Uber Arena