Mavis Staples, esce l'album “Sad and beautiful world”

Il prossimo 7 novembre l'86enne Mavis Staples pubblicherà l'album “Sad and beautiful world”. Il disco è prodotto da Brad Cook (Bon Iver, Waxahatchee, Nathaniel Rateliff) e rivisita sette decenni del songbook americano oltre a proporre nuova musica originale.
All'album hanno partecipato artisti che rispondono al nome di, per citarne alcuni, Buddy Guy, Bonnie Raitt, Jeff Tweedy, Derek Trucks, Katie Crutchfield, MJ Lenderman, Justin Vernon. Da oggi è disponibile “Beautiful Strangers”, canzone scritta dal 37enne cantautore statunitense Kevin Morby che ha commentato: “Non è facile descrivere a parole cosa significhi avere una delle più grandi e importanti voci e figure culturali sia del XX che del XXI secolo che canta una mia canzone. Ma sentire Mavis cantare “Beautiful Strangers” è senza dubbio il momento più grande e il più alto onore della mia carriera. Molto più di qualsiasi riconoscimento o acclamazione: avere una delle mie più grandi eroine che interpreta qualcosa che ho scritto è la cosa più gratificante e lusinghiera che mi potesse capitare come autore e come persona. Grazie, Mavis. Inoltre, Mavis possiede quel potere estremamente raro di prendere una canzone scritta da qualcun altro e renderla completamente sua. Come autore di “Beautiful Strangers”, credo di avere tutto il diritto di dirlo: la sua versione è migliore.”
Per catturare la risonanza e la ricchezza della voce di Mavis, Cook ha cercato di costruire ogni brano intorno a quella voce. È partito da registrazioni scheletriche e scarne, solo batteria e pianoforte, concentrandosi sulle sue interpretazioni vocali. Poi ha ampliato il brano a partire da lì, cercando di non oscurare né minare mai la struttura che lei stessa aveva stabilito. Ha immaginato un disco sulla scia di “Will the Circle Be Unbroken” della Nitty Gritty Dirt Band, un gruppo di artisti che si riunisce per celebrare la comunità, in questo caso una comunità che ruota intorno a Mavis. Su “Sad and beautiful world” Mavis Staples ha dichiarato: “Devo solo trasmettere la compassione che provo. Voglio condividere la canzone così come la sento.”