Rockol30

Anche a David Lee Roth ha fatto visita il fantasma di Van Halen

L’ironico racconto è stato condiviso dal cantante in risposta alla canzone di Sammy Hagar
Anche a David Lee Roth ha fatto visita il fantasma di Van Halen

Nell’agosto del 2022, Sammy Hagar aveva raccontato a “Ultimate Classic Rock”, che Eddie Van Halen, scomparso nell’ottobre del 2020, lo aveva raggiunto in sogno e lo aveva aiutato a scrivere una nuova canzone: “La mattina mi sono alzato, ricordandomi il sogno, e ho scritto la canzone”, aveva detto Hagar: “Ho usato quel fottuto lick che lui mi ha mostrato nel sogno”. Quel brano è poi stato pubblicato lo scorso aprile con il titolo “Encore, Thank You, Goodnight” e i contributi di Joe Satriani, Michael Anthony e Kenny Aronoff. Ora, David Lee Roth si è divertito un po’ a spese di Sammy Hagar, suggerendo ironicamente che anche lui, di recente, sarebbe stato visitato dal fantasma di Eddie Van Halen.

Durante un concerto andato in scena lo scorso 13 agosto a Hampton Beach, Roth ha condiviso l’ironico racconto iniziando con quella che potrebbe sembrare l la descrizione più lusinghiera di Hagar che abbia mai fatto: “Uno dei miei stimati colleghi con una grande voce, e un grande repertorio: tutti voi conoscete Sammy Hagar, giusto? Sammy, a voce alta, ha raccontato ai media circa sei settimane fa che il fantasma di Eddie Van Halen l’ha visitato e gli ha regalato una canzone che lui ha memorizzato e poi registrato. È già pubblica”. Le cose si sono fatte un po’ meno serie e il cantante ha aggiunto:

“Non so quali siano le probabilità, ma ieri notte il fantasma di Eddie Van Halen è venuto a trovarmi nella mia cazzo di stanza d’albergo. Stavo guardando le previsioni del tempo ed è entrato ridendo. Il suo fottuto fantasma rideva. Gli ho detto: “E adesso che hai combinato?” E lui: “Dave, Dave… Dave, sai quella canzone che ho dato a Hagar?” Io: “E adesso cosa?” E lui: “In realtà è “In-A-Gadda-Da-Vida” degli Iron Butterfly, al contrario. Ma tu non dirglielo””.

Roth ha concluso il racconto, arrivato nel bel mezzo dell’esecuzione di “Dance the Night Away”, dicendo che lui e il fantasma di Van Halen si erano poi fumati insieme una sigaretta fantasma. Ha continuato: E ho abbracciato mio fratello Ed, e gli ho detto: ‘Amico, quanto cazzo mi manchi’. E lui ha aggiunto: ‘Anche tu mi manchi, Dave’. Poi ha concluso: ‘Ma sai una cosa? Devi comunque andare all’inferno’. E io: ‘Tienimi un posto’”.

David Lee Roth è attualmente impegnato in un tour solista che lo vede accompagnato da un quartetto vocale. La tournée è al momento programmata per concludersi a metà settembre.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.