Anche a David Lee Roth ha fatto visita il fantasma di Van Halen

Nell’agosto del 2022, Sammy Hagar aveva raccontato a “Ultimate Classic Rock”, che Eddie Van Halen, scomparso nell’ottobre del 2020, lo aveva raggiunto in sogno e lo aveva aiutato a scrivere una nuova canzone: “La mattina mi sono alzato, ricordandomi il sogno, e ho scritto la canzone”, aveva detto Hagar: “Ho usato quel fottuto lick che lui mi ha mostrato nel sogno”. Quel brano è poi stato pubblicato lo scorso aprile con il titolo “Encore, Thank You, Goodnight” e i contributi di Joe Satriani, Michael Anthony e Kenny Aronoff. Ora, David Lee Roth si è divertito un po’ a spese di Sammy Hagar, suggerendo ironicamente che anche lui, di recente, sarebbe stato visitato dal fantasma di Eddie Van Halen.
Durante un concerto andato in scena lo scorso 13 agosto a Hampton Beach, Roth ha condiviso l’ironico racconto iniziando con quella che potrebbe sembrare l la descrizione più lusinghiera di Hagar che abbia mai fatto: “Uno dei miei stimati colleghi con una grande voce, e un grande repertorio: tutti voi conoscete Sammy Hagar, giusto? Sammy, a voce alta, ha raccontato ai media circa sei settimane fa che il fantasma di Eddie Van Halen l’ha visitato e gli ha regalato una canzone che lui ha memorizzato e poi registrato. È già pubblica”. Le cose si sono fatte un po’ meno serie e il cantante ha aggiunto:
“Non so quali siano le probabilità, ma ieri notte il fantasma di Eddie Van Halen è venuto a trovarmi nella mia cazzo di stanza d’albergo. Stavo guardando le previsioni del tempo ed è entrato ridendo. Il suo fottuto fantasma rideva. Gli ho detto: “E adesso che hai combinato?” E lui: “Dave, Dave… Dave, sai quella canzone che ho dato a Hagar?” Io: “E adesso cosa?” E lui: “In realtà è “In-A-Gadda-Da-Vida” degli Iron Butterfly, al contrario. Ma tu non dirglielo””.
Roth ha concluso il racconto, arrivato nel bel mezzo dell’esecuzione di “Dance the Night Away”, dicendo che lui e il fantasma di Van Halen si erano poi fumati insieme una sigaretta fantasma. Ha continuato: E ho abbracciato mio fratello Ed, e gli ho detto: ‘Amico, quanto cazzo mi manchi’. E lui ha aggiunto: ‘Anche tu mi manchi, Dave’. Poi ha concluso: ‘Ma sai una cosa? Devi comunque andare all’inferno’. E io: ‘Tienimi un posto’”.
David Lee Roth è attualmente impegnato in un tour solista che lo vede accompagnato da un quartetto vocale. La tournée è al momento programmata per concludersi a metà settembre.