Rockol30

Nick Cave: condiviso l’estratto di un inedito con Bryce Dessner

I due hanno unito le forze in una canzone per un nuovo film
Nick Cave: condiviso l’estratto di un inedito con Bryce Dessner

Nick Cave e Bryce Dessner dei National hanno unito le forze in una nuova canzone per il film di prossima uscita intitolato “Train dreams” e targato Netflix. Il brano porta lo stesso titolo del film e sarà presente nei titoli di coda. 

La colonna sonora dell’intero lungometraggio è stata composta da Dessner, che insieme a Cave e Luis Almau è accreditato come co-produttore del brano.

Della canzone “Train dreams”, che sarà inclusa nella soundtrack ufficiale in uscita in digitale il 7 novembre e in vinile il 14 novembre, è gia possibile ascoltare un’anteprima. Oltre al trailer del film, è stato infatti pubblicato un video per presentare il brano di Nick Cave e Bryce Dessner:

Diretto da Clint Bentley e disponibile su Netflix dal prossimo 21 novembre, “Train dreams” è un adattamento della novella di Denis Johnson e vede protagonista Joel Edgerton nei panni di Robert Grainier, un boscaiolo e ferroviere che - si legge nella trama - “conduce un’esistenza di inaspettata profondità e bellezza nell’America in rapido cambiamento dei primi del XX secolo”.

Sul coinvolgimento di Cave nel brano del fiom, il regista ha dichiarato: “Quando abbiamo iniziato a pensare a una canzone per il film, Nick mi è sembrato l’artista perfetto. Si è scoperto che ‘Train dreams’ è uno dei suoi libri preferiti di sempre, ma inizialmente temeva di non avere tempo perché stava per partire in tour. Poi ha visto il film, si è sentito ispirato a scrivere qualcosa e tutto si è realizzato molto velocemente”. Ha aggiunto:

“Sapevo che avrebbe creato qualcosa di bello e intenso, ma il finale del film ha un tono molto delicato, difficile da cogliere, e non volevo una canzone che spingesse lo spettatore in un’altra direzione emotiva. Eppure, fin dall’inizio, io e Nick eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Mi ha letto alcuni versi su cui stava lavorando e sono rimasto quasi sopraffatto dalla situazione: ero fan suo da così tanto tempo e mi ritrovavo non solo a parlare con lui di vita e arte, ma ad ascoltare versi scritti apposta per un film che avevo realizzato. È stato un momento davvero speciale. Nick è un artista rarissimo, che ammiro immensamente. Non c’è un unico tratto che definisce una sua canzone — né sul piano sonoro né su quello lirico — perché ha scritto brani su ogni aspetto della nostra esperienza. C’è un profondo lirismo accanto al rock and roll. E questa mi è sembrata la combinazione perfetta per un film che racconta la storia di un uomo che ha vissuto una vita intensa e ricca di significato, pur tra dolore e sofferenza”.

Bentley ha continuato: “Il fatto che Nick e Bryce hanno potuto collaborare tanto strettamente ha reso la canzone perfettamente integrata con la colonna sonora. Entrambi sono stati molto aperti dal punto di vista creativo. Il piano che Bryce ha inciso come base del brano sembra un’estensione della magnifica colonna sonora che ha composto, e i versi di Nick sembrano crescere organicamente da lì. Tutto appare naturale e unitario grazie a questa collaborazione”. Riguardo al lavoro di Dessner sulla colonna sonora, Bentley ha proseguito: “Bryce è un artista generoso e aperto. Questo è il nostro secondo film insieme e, con ‘Train dreams’, c’è stato un continuo scambio durante il montaggio: mi inviava idee e spunti che stava sviluppando a partire dalle immagini e dalla sceneggiatura. Questo ha contribuito a plasmare il ritmo e l’atmosfera del film, elevandolo a un livello superiore. La sua musica è trascendente”.

Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.