Dopo il country, Beyoncé è pronta per un nuovo atto rock?

La collaborazione tra Beyoncé e Levi's continua con un nuovo video che sembra rivelare la prossima direzione stilistica e musicale della popstar. Il filmato trova la cantante ancora immersa nell'estetica country, esplorata nel suo più recente album "Cowboy Carter" (qui la nostra recensione), prima di vederla abbandonare il cavallo bianco e l'immaginario western per salire su una motocicletta e sfrecciare nella notte. Secondo il magazine statunitense "Rolling Stone" si tratterebbe di uno degli indizi che suggerirebbero la piega che Beyoncé vuole dare al suo terzo e prossimo atto.
Già con l'uscita di "Renaissance" (qui la nostra recensione) nel 2022, Beyoncé aveva sottolineato di aver dato il via a una trilogia musicale volta a esplorare diverse anime sonore e culturali. Mentre quel primo disco della serie celebrava le origini della musica dance, e il successivo "Cowboy Carter" ha abbracciato lo stile country, il nuovo capitolo potrebbe vedere la popstar sperimentare con il rock.
Come ricordato da "Rolling Stone US", negli ultimi tre anni i fan avevano già ipotizzato che uno degli album della trilogia sarebbe stato rock, genere le cui radici black sono già state rivendicate dalla cantante con la traccia “Don’t hurt yourself” da "Lemonade" del 2016. Secondo il magazine a stelle e strisce, oltre al nuovo spot di Levi's “The Denim Cowboy”, ci sono altri indizi che suggerirebbero l'anima del terzo capitolo. Facendo notare che negli ultimi dodici mesi Beyoncé si è mostrata in pubblico raramente senza cappello da cowboy e denim, "Rolling Stone US" ricorda il travestimento della star per Halloween da Betty Davis, nota per la sua musica provocatoria e per l’influenza esercitata sull’allora marito Miles Davis, soprattutto dopo averlo introdotto a Jimi Hendrix e Sly Stone.
Inoltre, da grande appassionata del genere, Beyoncé ha indicato tra le sue maggiori influenze sia Tina Turner che Prince, con cui la popstar si è addirittura esibita nel 2004 in occasione della 46edizione dei Grammy Awards. In altre occasioni passate la cantante ha avuto modo di tirar fuori la sua carica rock, come quando scelse di reinterpretare dal vivo "Sex on fire" dei Kings of Leon o di inserire campionamenti di "Five to one" dei Doors durante i suoi show dal vivo nel 2016. Senza contare l'omaggio con la cover di “Blackbird” dei Beatles nell'ultimo album.