Rockol30

Porto Antico EstateSpettacolo: 70 mila presenze per il 2025

Il bilancio da record del festival, che guarda già al 2026 con Caparezza e Sayf.
Porto Antico EstateSpettacolo: 70 mila presenze per il 2025

Circa 70mila presenze: è il bilancio, ad oggi, di Porto AnticoEstateSpettacolo, la rassegna di punta dell'estate musicale genovese. Con la serata di ieri, 3 agosto, si è conclusa la prima parte della programmazione di EstateSpettacolo 2025, quella che tradizionalmente si svolge nelle due location principali, Axpo Arena del Mare e Piazza delle Feste. Il bilancio definitivo si farà al termine della rassegna ma gli organizzatori affermano che "questa è la migliore edizione di sempre". 67 gli spettacoli già andati in scena sui 78 del programma complessivo. 8 sono stati i sold out.

Un’edizione, quella del 2025, caratterizzata anche da una grande partecipazione sui social media dove i più di 700 contenuti condivisi sui canali Facebook e Instagram hanno registrato più di 2,5 milioni di visualizzazioni e oltre 38.000 interazioni con un aumento significativo rispetto all’edizione precedente.

“Il team di Porto Antico – sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando - è al lavoro per una nuova stagione ancora più ambiziosa, con la volontà e la capacità di gestire spazi ulteriori, di impegnarsi in nuove sfide, di soddisfare la domanda di un pubblico esigente ed attento alla qualità dell’intrattenimento. EstateSpettacolo cresce. E Genova con lei”.

Il bilancio – anche se parziale - che già inizia ad emergere dalle prime analisi dei risultati dell’indagine conoscitiva che anche quest’anno Porto Antico ha commissionato per avere riscontri certi e chiari sull’andamento della rassegna, è già più che positivo: apprezzamento degli spettatori e numeri in crescita, produzioni anche di grande impatto scenico e un pubblico nel complesso sempre più ampio ed eterogeneo, confermano che il format EstateSpettacolo funziona e continua ad evolversi e rinnovarsi stagione dopo stagione. E il successo di quest’anno è già un trampolino verso il futuro: in un mondo musicale che va sempre più veloce e pianifica con crescente anticipo i propri appuntamenti, sono già state annunciate le prime due date per l’estate 2026 al Porto Antico di Genova: l’attesissimo ritorno live di Caparezza, e la nuova rivelazione della scena urban contemporanea Sayf, due eventi per i quali sono già iniziate le prevendite, a un anno di distanza.

E intanto la stagione in corso non è ancora finita: dal 22 al 29 agosto all’Isola delle Chiatte vanno in scena gli spettacoli teatrali del Festival Sea Stories, il ciclo di rappresentazioni sospese sul mare che chiuderà in bellezza questa edizione memorabile.

• 22-26 AGOSTO Sea Stories - 10º anno
LA TEMPESTA: NEL REGNO DI ARIELE (Produzione Chierici-Cicolella)

• 24-25-26 AGOSTO Sea Stories - 10º anno
PASSAGGIO A NORD OVEST (ore 19.30) (Produzione Chierici Cicolella)

• 27 AGOSTO Sea Stories - 10º anno
NOTTURNO PAR LE MER (ore 19.30 e 21.30) (Produzione Chierici Cicolella)

• 28-29 AGOSTO Sea Stories - 10º anno
MOBY DICK LA LEGGENDA con il gruppo Taiko Giapponese Kyo Shin Do (Produzione Chierici-Cicolella)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.