Un anno senza Massimo Cotto
Il 2 agosto 2024, esattamente un anno fa, ci lasciava Massimo Cotto, giornalista, conduttore radiofonico e dj da sempre grande amico di Rockol. A distanza di un anno continuiamo a ricordarlo con affetto e a celebrarlo, stringendoci ancora alla moglie Chiara e al figlio Francesco Danilo, al quale Massimo nel 2023 aveva dedicato il suo ultimo libro, "Il rock di padre in figli*" (recensito qui): "C’è una ragione per cui il mio ultimo libro si intitola 'Il rock di padre in figlio' e non 'Il rock spiegato a mio figlio'. Io vorrei ci fosse una trasmissione quasi genetica di valori spirituali da una generazione all’altra, vorrei che gli adolescenti sapessero, per poi essere liberi di scegliere quale musica ascoltare. Non solo rock. Vorrei si trasmettesse a tutti la grandezza di un Gaber, la profondità di un Battiato, l’amore per la bellezza di un Lucio Dalla, la genialità di un De André, l’immensità dei poeti maledetti. Questo vorrei, che tutto questo splendore non andasse perduto come lacrime nella pioggia. Poi, è giusto che i ragazzi ascoltino la loro musica. A me basta che conoscano anche un po’ la nostra", raccontava lui.
Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana dal 2012, Cotto era stato nominato anche - nel 2021 - Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Intanto la mostra fotografica interattiva "Pictures of You", nata dalla collaborazione tra lo stesso Cotto e il fotografo Henry Ruggeri, continua a girare l'Italia, per volontà della famiglia di Massimo. Fino al 31 agosto la mostra sarà visitabile al Palazzetto Baviera di Senigallia, nelle Marche.