Rockol30

Ecco perché Tony McCarroll venne licenziato dagli Oasis

Il primo batterista della band di Manchester suonò nell'album d'esordio "Definitely Maybe"
Ecco perché Tony McCarroll venne licenziato dagli Oasis
Credits: Simon Emmett

L'ex batterista degli Oasis Tony McCarroll ha rivelato, in una intervista concessa al quotidiano britannico The Sun, le cause del suo licenziamento dalla band. Il musicista fu uno dei fondatori della band nel 1991 e suonò nell'album d'esordio del gruppo "Definitely Maybe" (leggi qui la recensione) e nei singoli "Whatever" e "Some Might Say" prima del suo abbandono nel 1995. Venne licenziato dalla band che poi citò in giudizio per ottenere i diritti d'autore.



L'ex batterista della band, come riporta l'NME, litigò ripetutamente con Noel Gallagher , come documentato nel suo libro "Oasis The Truth: My Life As Oasis’s Drummer Tony McCarroll" . Nella sua causa, McCarroll alla fine accettò un accordo extragiudiziale di 550.000 sterline e rinunciò a qualsiasi pretesa riguardante future royalties.

Questo quanto dichiarato da Tony McCarroll : "Ci fu un incidente a Parigi. Ero accanto alla stanza d'albergo di Noel, cosa che non sapevo. Litigai con una ragazza con cui stavo e il giorno dopo stavamo facendo il soundcheck. Avevo appena finito il mio pezzo, lui si girò e, davanti a tutti, mi disse: 'Amico, se mi tieni di nuovo sveglio, verrai licenziato'".

McCarroll ha continuato dicendo: "Probabilmente feci la cosa più stupida che abbia mai fatto in vita mia, lo affrontai dicendogli: 'Non mi parlerai più in quel modo, cazzo'. Solo poche settimane dopo ricevetti il benservito".

Comunque sia non si è pentito di come andarono le cose: "Che genere di uomo sarei stato se non l'avessi fatto? Tutti erano minacciati ogni giorno, ma era solo spavalderia. Non l'ho mai vista come una cosa seria come perdere il posto nella band".

Da quando è stato licenziato, non ha mai più parlato con Noel, ma ora pensa che i tempi potrebbero essere maturi per farlo. "Mi siederei a bere una tazza di tè, un Rich Tea, con Noel, e gli direi: 'Che cazzo è successo, amico?'. Lo farei."

L'ex batterista degli Oasis ha inoltre raccontato di avere visto la band nel loro tour di reunion – che ha preso il via da Cardiff lo scorso 4 luglio - ammettendo che è stato "fantastico".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.