Phil Collins, un aggiornamento sul suo stato di salute

Nei giorni scorsi l'ufficio stampa di Phil Collins si è premurato di smentire le voci che circolano nell'ultimo periodo secondo cui il 74enne musicista britannico sarebbe ricoverato in un hospice. L'ex membro dei Genesis attualmente sarebbe in ospedale, come dichiarato al The Independent, per riprendersi al meglio da un intervento chirurgico al ginocchio.
Il mese scorso, parlando con il magazine Mojo, lo stesso Phil Collins non si è nascosto dal commentare il suo stato di salute, spiegando: "Continuo a pensare che dovrei scendere in studio e vedere cosa succede. Ma non ne ho più voglia. Il fatto è che sono stato male, intendo molto male..."
E' ormai da molto tempo che Collins è afflitto da gravi problemi di salute. Il tutto si può far risalire al tour di reunion dei Genesis del 2007, quando si lussò una vertebra del collo e subì dei danni ai nervi. A causa di ciò nel corso degli anni successivi il musicista dovette sottoporsi a diversi interventi chirurgici alla colonna vertebrale.
Nel 2021 i Genesis si sono riuniti per un'ultima volta in tour. Phil Collins ha partecipato cantando seduto su una sedia senza essere in grado di suonare la batteria, al suo posto dietro i tamburi lo sostituì il figlio Nic. Phil disse che purtroppo riusciva "a malapena a tenere in mano una bacchetta" e che era "molto frustrante perché mi sarebbe piaciuto suonare". Alla O2 Arena di Londra il 26 marzo 2022, con l'ultimo concerto di quel tour, si è chiusa la carriera di Phil Collins e anche quella dei Genesis.
In un documentario sulla sua figura uscito nel 2024 si è potuto vedere Phil Collins seduto dietro una batteria per la prima volta dopo diversi anni . Nel film lo si sente dire: "Se un giorno mi svegliassi e riuscissi di nuovo a tenere in mano un paio di bacchette, ci proverei. Mi sento come se avessi esaurito le mie miglia aeree".