I Tame Impala sono tornati con un brano acid-house da 7 minuti
“End of Summer”, un viaggio ipnotico da sette minuti, è molto più di “un singolo di ritorno”: è il segnale di un nuovo capitolo per i Tame Impala. Con un sound rinnovato, un’ispirazione vintage e acid house, con una forte impronta elettronica, Kevin Parker rilancia il suo progetto con energia a cinque anni dall’ultimo album “The Slow Rush” del 2020. Il pezzo sembra un tributo ai party underground, a quel mondo notturno ricco di poesia urbana su cui si staglia la voce delicata, inconfondibile, di Parker, che non rinuncia a schegge di psichedelia sonora, uno dei suoi marchi di fabbrica. Un’estate che finisce, come suggerisce il titolo, solo per lasciare spazio a una nuova rinascita musicale.
La nuova creatura dei Tame Impala potrebbe essere la colonna perfetta di un "bush doof", una festa da ballo all'aperto, spesso in zone remote o rurali dell'Australia, terra d’origine di Parker. Party caratterizzati da musica elettronica, soprattutto trance psichedelica, e da un'atmosfera quasi da rave. Ad accompagnare il brano c’è un videoclip diretto da Julian Klincewicz, già collaboratore di Beyoncé, Jay-Z e artisti visivi d’avanguardia. Girato in split-screen, il video è una sequenza di immagini ipnotiche, simboliche e psichedeliche che riflettono l’energia liberatoria e sensuale della musica. Il risultato è un’opera visiva che amplifica la componente sensoriale del pezzo, rendendolo quasi una mini esperienza audiovisiva in stile anni '90. Parker, in questi anni, è diventato un vero guru della musica internazionale tanto da lavorare con l’olimpo del pop, a cominciare da Dua Lipa. Oggi è uno dei produttori più rispettati e ricercati del mondo pop e alternativo.
Pur restando fedele alla sua estetica psichedelica e DIY, riesce a entrare nei dischi di artisti mainstream con il suo tocco magico. Ora è arrivato il momento di tornare in campo con il suo progetto e a confermare che “End of Summer” non è solo un episodio isolato, ma il primo tassello di un lavoro più ampio, ci sono alcuni indizi social: Parker ha pubblicato tempo fa una foto scattata nel suo studio con una lavagna alle spalle, dove si intravedevano 13 titoli di tracce completate. Una lista che molti fan hanno interpretato come la scaletta di un album già pronto, probabilmente in uscita entro la fine dell’anno. Inoltre, l’esibizione a sorpresa al Primavera Sound 2025 di Barcellona, dove ha fatto un breve dj set con brani inediti, sembra confermare che Parker sia tornato in piena attività, e pronto a rilanciare il progetto Tame Impala dopo anni di pausa creativa come frontman solista.