Coldplay: l'incidente della kiss cam diventa un videogioco

Dai meme al videogioco: l'incidente della kiss cam al concerto dei Coldplay ha ispirato un videogame. Tutto vero. A realizzarlo è stato Jonathan Mann, proprietario del canale YouTube Song A Day. Lo ha ribattezzato "Coldplay Canoodlers", traducibile più o meno come "Gli sbaciucchiatori dei Coldplay" ed è già disponibile in rete: i giocatori svolgono il ruolo di operatori di kiss came e devono scrutare i componenti della folla di un concerto in uno stadio nel tentativo di pizzicare una coppia di amanti. Il tutto è accompagnato da una rielaborazione in versione 16 bit della hit dei Coldplay "Viva la vida".
i vibe coded a little game called Coldplay Canoodlers
— 17 years of song a day (@songadaymann) July 18, 2025
you're the camera operator and you have to find the CEO and HR lady canoodling
10 points every time you find them
👇link pic.twitter.com/aA6e1R5aGJ
Il videogioco è già virale su TikTok e sui social più in generale: "Ho programmato un piccolo gioco chiamato 'Coldplay Canoodlers'. Sei l'operatore di ripresa e devi trovare l'amministratore delegato e la responsabile delle risorse umane che si scambiano baci. 10 punti ogni volta che li trovi", ha spiegato Mann su X.
Intanto sulla vicenda è intervenuto anche Liam Gallagher. Durante il concerto della scorsa domenica degli Oasis a Heaton Park, a Manchester, il cantante ha lanciato una frecciatina ai Coldplay dicendo ai fan di non preoccuparsi: "Non ci sono telecamere che inquadrano la folla ai nostri concerti, come ai Coldplay. Non ci importa con chi stai socializzando o con chi ti stai masturbando. Non sono affari nostri".
Sabato i Coldplay sono tornati ad esibirsi dal vivo per la prima volta dopo l'incidente avvenuto lo scorso mercoledì al Gillette Stadium di Foxborough, quando le telecamere della band durante il momento dello show in cui vengono inquadrate coppie a caso tra il pubblico, invitate a baciarsi, hanno inquadrato due amanti che vedendosi sul maxischermo si sono allontanati l'uno dall'altra. La clip ha fatto il giro dei social e della rete più in generale. E quello che sembrava un siparietto social è diventato uno scandalo che negli Usa ha coinvolto la società per la quale lavoravano l'uomo e la donna, la Astronomer. Spingendo il primo, che svolgeva un ruolo dirigenziale nella società dal valore di 1,3 miliardi che si occupa di gestione dei dati e intelligenza artificiale, a dimettersi. "Vorremmo salutare alcuni di voi tra il pubblico e mostrarvi sul grande schermo - ha detto il frontman dei Coldplay, ridendo, a tre giorni di distanza dall'episodio - lo faremo usando le nostre telecamere e mostrando alcuni di voi sul grande schermo". Poi, ironicamente, ha aggiunto: "Per favore, se non vi siete truccati, truccatevi ora".