Gli Zen Circus raccontano la vita dei gatti e la nostra
L'incredibile vita dei gatti, che poi è semplicemente la nostra. Gli Zen Circus giocano sulle metafore, danzano con un pezzo dal sound vintage e allo stesso tempo fresco sulle nostre esistenze attraverso allegorie e visioni che, alla fine, restituiscono la stessa fotografia: quella di una realtà frammentata in cui è sempre difficile trovare un proprio posto. “Miao” è il nuovo singolo, con video, della band. C'è dell'ironia, come spesso accade nei pezzi della formazione, ma anche un sempre necessario soffio di vita.
Questo secondo estratto, che segue “È solo un momento”, brano uscito a sorpresa il 20 maggio scorso, anticipa “Il Male”, il nuovo album della band, la cui pubblicazione è prevista il prossimo 26 settembre per Carosello Records. Così gli Zen presentano il brano: “'Miao' è una lettera, anzi, un vero e proprio carteggio iniziato nel 2016; la prosecuzione del tema lanciato da ‘Ilenia’. Come in quel brano, Appino e M.d.m. si chiedono vicendevolmente come stanno dopo un lungo periodo di lontananza e contemporaneamente descrivono lo stato delle cose attuale, sia nella loro sfera privata che nel mondo che li circonda. Tutto intorno a questo, gatti, tanti gatti. Alcuni di razza, serenamente spaparanzati a guardare la realtà dal loro divano. Altri randagi, costretti a vivere alla giornata nel mezzo di quello che gli altri vedono dal loro ‘oblò’”.
“Il Male” arriva a tre anni di distanza dal precedente lavoro ed è stato annunciato con un’originale televendita apparsa sui social: un’esilarante pillola video che, oltre a comunicare nel loro stile inconfondibile l’arrivo del nuovo disco, invita a chiamare il numero (+39) 02 401 365 89 che sarà veicolo di sorprese e anticipazioni da oggi sino all’uscita dell’album. Una carriera lunghissima, quella dei The Zen Circus: 12 album pubblicati, con gli ultimi sei entrati nella Top Ten delle classifiche ufficiali di vendita, e un’infinità di concerti davanti a migliaia di cuori palpitanti; 25 anni di arte e musica suggellati da una partecipazione in gara a Sanremo nel 2019 e dalla pubblicazione di un romanzo "anti-biografico" edito da Mondadori. Il ritorno della band porta con sé due importanti novità: il tour, con dieci date annunciate da fine novembre, organizzate da Locusta e già in prevendita.