Pearl Jam: il nuovo batterista sarà uno di questi "svincolati"?

Ieri i Pearl Jam hanno annuncato la separazione dallo storico batterista Matt Cameron, per ventisette anni il motore ritmico della band capitanata da Eddie Vedder: "Dopo 27 anni fantastici, ho compiuto gli ultimi passi sulla pedana della batteria per i mitici Pearl Jam. Un grande amore e rispetto a Jeff, Ed, Mike e Stone per avermi invitato nella band nel 1998 e per avermi dato l'opportunità di una vita, piena di amicizie, talento artistico, sfide e risate", ha scritto il diretto interessato, ufficializzando il divorzio. Dopo lo shock iniziale dei fan, ora in molti si chiedono già chi prenderà il posto di Cameron alla batteria.
Ad avanzare una serie di ipotesi è Loudwire. Il sito specializzato in musica heavy metal e hard rock ha messo in fila una serie di profili, nove in tutto, tra batteristi "svincolati" e altri che già in passato ebbero a che fare con Eddie Vedder e soci, tra i quali potrebbe - il condizionale è d'obbligo - nascondersi l'erede di Matt Cameron.
Si va da Josh Freese (già al servizio di Guns N' Roses, Nine Inch Nails, A Perfect Circle e, più recentemente, Foo Fighters - attualmente libero) a Jack Irons (che suonò nei Pearl Jam già tra il 1994 e il 1998, prima di essere rimpiazzato dallo stesso Matt Cameron - un ritorno avrebbe del clamoroso), passando per Dave Krusen (suonò nel primissimo album dei Pearl Jam, "Ten", prima di diventare uno dei membri dei Candlebox). Loudwire fa anche il nome, poco probabile, di Josh Klinghoffer: nel 2022 andò in tour con i Pearl Jam come chitarrista, ma da poliedrico polistrumentista se la cavò alla grande quando Vedder gli chiese di prendere il posto di Cameron alla batteria nel periodo in cui quest'ultimo contrasse il Covid.
Tra i nomi fatti da Loudwire anche Matt Chamberlain (David Bowie, Elton John, Garbage), Dave Abbruzzese (suonò la batteria per i Pearl Jam tra il 1991 e il 1994), Stephen Perkins (Jane's Addiction e Porno for Pyros), Frank Ferrer (si è svincolato dai Guns N' Roses lo scorso marzo) e Brad Wilk (Rage Against the Machine, Audioslave, Prophets of Rage).
Il nuovo batterista dei Pearl Jam si nasconde effettivamente tra uno di questi musicisti o invece Eddie Vedder e soci hanno in serbo per i loro fan una sorpresa?