Rockol30

Porto Antico Estate Spettacolo a Genova: un mare di concerti

Da Lucio Corsi a John Lydon passando per Tananai. Spazio anche a teatro e comicità. Il cartellone
Porto Antico Estate Spettacolo a Genova: un mare di concerti

È tutto pronto per Porto Antico EstateSpettacolo 2025, la rassegna estiva che per il 26° anno consecutivo anima il cuore del waterfront genovese con una proposta artistica trasversale che porta nella nostra città nomi di primo piano della scena. Organizzata da Porto Antico di Genova, che ne cura la regia complessiva, registra quest’anno un balzo in avanti, in termini numerici totali, con un totale di 77 appuntamenti, di cui 32 all’Axpo Arena del Mare, 30 in Piazza delle Feste e 14 all’Isola delle Chiatte. La programmazione, come di consueto, riunisce le proposte artistiche dei più importanti festival musicali del territorio e non solo.

Lucio Corsi e Brunori

Altraonda Festival di Ops Eventi, la nuova realtà formata da Alessandro Orlando, Luca Pietronave e Nicolò Sasso, con grandi esperienze alle spalle nei festival e negli spettacoli più disparati apre il 28 giugno la stagione di Axpo Arena del Mare con Lucio Corsi e il suo tour “Estate 2025”, domenica 29 arriva Enrico Brignano con lo spettacolo “Bello di mamma” per proseguire poi a luglio, domenica 6, con una serata che ospiterà okgiorgio + Pop X + le Feste Antonacci realizzata in collaborazione con Balena Festival. Poi altre quattro date: venerdì 11 Brunori Sas con “L’albero delle noci Tour Estate 2025”, sabato 12 Diodato con “Diodato Estate 25”, domenica 13 Anna in “Vera Baddie tour” lunedì 14 con il ritorno così atteso dai boomers degli Europe, mercoledì 16 sarà la volta di Lazza con “Locura Summer Tour 2025” per finire sabato 19 con Gué + Izi + Lacrim, in collaborazione con il Genova Hip Hop Festival. Sono firmate dal Teatro Verdi di Montecatini Terme le serate tra musica, comicità e divulgazione dell’Axpo Arena del Mare del 30 giugno con Michel The Show Live in Orchestra, tributo a Michael Jackson e di giovedì 10 luglio con Barbascura X in “Sono qui per caos – Racconto scientifico sull’assoluta casualità dell’esistenza”. Il 16 ci si sposta in Piazza delle Feste per Shamzy in “Testa di Caos”.

Nayt e Antonello Venditti

Si ritorna all’Axpo Arena del Mare martedì 22 con Edoardo Bennato e il suo “Sono solo Canzonette Tour 2025” e  giovedì 31 con la comicità di Max Angioni in “Anche meno”. Sempre all’Axpo Arena venerdì 1° agosto è di scena Gianluca Gotto con “Le tre vie del benessere”, il suo nuovo talk dedicato all’Ayurveda, l’antichissimo sistema di conoscenze che insegna a prevenire e curare i malesseri del corpo, della mente e dello spirito, sabato 2 arriva Paolo Ruffini con lo spettacolo speciale “Din Don Down”, domenica 3 si chiude con Abba Dream Tribute. Mercoledì 2 luglio sbarca Live in Genova Festival di Duemilagrandieventi con il primo sold out di Axpo Arena del Mare: Antonello Venditti con “Notte prima degli esami 40th Anniversary”; Live in Genova prosegue martedì 15 luglio con Nayt e il suo “Nayt Live 2025”, mentre venerdì 18 luglio a salire sul palco sarà il sempreverde Nino D’Angelo con il tour “I miei meravigliosi anni ‘80”.

Baustelle e Tananai

Sei gli spettacoli di Balena Festival, regno della musica indie italiana e internazionale, organizzato da Aluha. Si debutta, sempre ad Axpo Arena del Mare, mercoledì 2 luglio con gli Afterhours in “Ballate per piccole iene”, giovedì 3 Psicologi con “Diy Summer Tour 2025”, venerdì 4 Baustelle, sabato 5 ritorna il seguitissimo Teenage Dream. Si riprende poi il 25 luglio con Tananai in “CalmoCobra Live Estate 2025”, il 26 con Fast Animals and Slow Kids in “Fask Tour Estivo 2025” per chiudere il 27 con la travolgente call to action di Voglio tornare negli anni ’90.  Getzmataz, la storica e principale rassegna jazz genovese, torna con due concerti a ingresso gratuito, che sono parte integrante del progetto triennale “Orizzonti musicali: suoni, visioni e contaminazioni” sviluppato da Gezmataz e incentrato sulla fusione tra le culture e sulle connessioni e commistioni fra i diversi popoli: sabato 5 luglio in Piazza delle Feste sarà dunque di scena la formazione Je t’Appelle, composta da Bayan Rida (oud e voce), Marco Tindiglia (chitarra), Salah Namek (violoncello) e Marco Fadda (percussioni). Domenica 6 luglio, sempre alla Piazza delle Feste, in quartetto Estuarium formato da musicisti di fama internazionale come Oriol Marès (clarinetto), Talal Fayad (oud), Thodoris Ziarkas (contrabbasso) e Lucas Zegrí (percussioni).

Comicità

Nutrito il calendario di “Ridere d’Agosto … ma anche prima”, la rassegna firmata Teatro Garage. A salire sul palco di Axpo Arena del Mare l’8 luglio saranno i  Bruciabaracche con “Boomers”, uno spettacolo dal titolo inequivocabile, ci si sposta poi in Piazza delle Feste  il 10 per  Andrea Carlini con “Il mio Luca”, il 13 per Gianmarco Tognazzi e Trio con “Paul McCartney e i Beatles – Due leggende”, il 17 per Andrea Di Marco con “Spettacolo bellissimo”,  il 19 per i Doc in concerto a favore della Fondazione Gigi Ghirotti con “Come passa il tempo…(la musica lo racconta)” e il 20 per Luca Ward con “Il talento di essere tutti e nessuno”. Si torna all’Axpo Arena del Mare il 23 luglio con Vincenzo Schettini in “La fisica dell’estate” per chiudere la rassegna il 30 luglio con i Pirati dei Caruggi in “Ti veddiae che rie”.  Sempre all’Axpo Arena si ride anche il 9 luglio con i ritmi incalzanti di Andrea Pucci e il suo “Amo l’estate”. Buio Pesto in concerto a Piazza delle Feste con “30 Tour 2025” venerdì 4 luglio, evento a ingresso libero per celebrare i 30 anni di carriera, uno show che ripercorre, con canzoni, video e immagini la storia musicale della band, che li ha portati a numeri da record mai raggiunti prima in Liguria e tanti successi musicali e cinetelevisivi in tutta Italia.

John Lydon e i suoi PIL

Data unica ad Axpo Arena del Mare per il Mojotic Festival, lunedì 21 luglio con Public Image Ltd di John Lydon in “This is not the last tour”. Nella stessa data anche il tradizionale concerto della Filarmonica Sestrese & Friends, quest’anno sarà “180 anni in musica, un viaggio senza fine” a ingresso libero, in Piazza delle Feste. La 30ª edizione di Palco Sul Mare Festival 2025, organizzato da Ass Gratia Artis, prende il via con Vinicio Capossela che giovedì 24 luglio approda alla Axpo Arena del Mare con “Sirene, il suo nuovo spettacolo estivo. Si prosegue in Piazza delle Feste il 29 luglio con The Zena Soul Syndicate in “We are back”, il 30 con Lolita + dj A. Biagini e dj F. Valenza in “Love 80” e si chiude il 31 con Paola Azteni, Pamela, Massi, Laura Mars e Stephanie Riondino in “Donne incanto”. Domenica 27 luglio Fondazione Carige presenta il Gran Gala del Jazz con John Patitucci, Dado Moroni, Joey Calderazzo, Christian Meyer, direzione artistica di Zenart Management; un imperdibile appuntamento a ingresso libero per gli appassionati di jazz.

Prog e rap

Da Black Widow Records arrivano come sempre due format dedicati al rock: Porto Live Tribute Fest sarà sul palco di Piazza delle Feste venerdì 1° agosto con Lex and The Skinwater (Southern Rock Tribute), H-Elp (Emerson, Lake & Palmer Tribute), Garybaldi Serenade (Tributo a Bambi Fossati) e Rush la Villa Strangiato (Tributo ai Rush). Il Prog Fest si articola sulle due serate successive, il 2 agosto con Goblin Legacy, The Trip, Presence e Arpia, il 3 con Aliante, Furio Chirico’s The Trip e L’Uovo di Colombo. Tre le date, tutte già sold out, del Santissima Fest, seconda new entry di EstateSpettacolo 2025, con Sayf & Genovarabe, dal 23 al 25 luglio in Piazza delle Feste; una delle voci più fresche e potenti della scena urban nazionale, l’artista rivelazione che sta conquistando l’Italia.

Isola delle Chiatte sarà come sempre il naturale palcoscenico per Sea Stories Festival di Igor Chierici e Andrea Cicolella, giunte quest’anno al traguardo della decima edizione. Si susseguiranno alcuni spettacoli storici dell’originale rassegna teatrale: il 16 e il 18 luglio La leggenda del pianista sull’Oceano, il 22 e il 26 agosto La Tempesta nel regno di Ariele, il 23 e il 25 agosto Passaggio a Nord Ovest. Il 27 agosto sarà la volta di Notturno par mer, con due spettacoli, alle 19.30 e alle 21.30, per arrivare al gran finale di Moby Dick la leggenda con il gruppo Taiko giapponese Kyo Shin Do il 28 e 29 agosto.

I dati del 2024

La presentazione della rassegna è stata l’occasione per illustrare alcuni dei dati più significativi emersi dall’indagine sull’impatto economico di Porto Antico EstateSpettacolo 2024 condotta dal Centro Studi Diagramma per comprenderne caratteristiche, comportamenti e abitudini. L’indagine è stata condotta attraverso 3.083 interviste delle quali 2.254 face-to-face e 829 telefoniche con un margine di errore del 2%. Nei 39 spettacoli del mese di luglio presi in analisi, con 60mila partecipanti sulle 3 location, il 41% ha partecipato agli eventi in gruppo, il 37% in coppia, il 15% in famiglia, l’8% da solo. Per quanto riguarda le macro-classi di età, il 54% appartiene agli over 40, il 46% agli under 40; prevalenza delle presenze femminili con il 59%, maschili al 41%.

La provenienza è al 70% dall’area metropolitana di Genova, il 12% dalla Liguria, il 18% da fuori Liguria, e l’1% dall’estero. Di questi il 94% è venuto appositamente per gli spettacoli, solo il 6% per altri motivi. Per chi arriva da fuori il trasporto preferito è l’auto per l’84% degli intervistati, il 9% ha utilizzato il treno, l’1,1% i bus a lunga percorrenza e lo 0,8% l’aereo. Il 19% ha dormito almeno una notte a Genova e dintorni di cui il 73% in strutture a pagamento, con una spesa media di 59 Euro (che va dai circa 116 per una notte in albergo ai 16 per una notte in campeggio) Il 36% dei partecipanti ha consumato un pasto, con una spesa media di 36 Euro, il 43% ha effettuato consumazioni al bar per una spesa media di 16 Euro. L’impatto economico sulla città è stato calcolato in 1.650.000 Euro, dove il 35% è stato rappresentato dal pernottamento e il 65% dalla ristorazione.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.