Le notizie che hanno fatto la nostra storia (1995-2004)

Il 2 giugno 1995 era un venerdì. Non era un giorno festivo, come accade oggi. La Festa della Repubblica era stata precedentemente soppressa con una legge del 1977, per poi essere reintrodotta nel 2001. In quel 2 giugno 1995 Wikipedia segnala come evento rilevante nella grande cronaca del mondo, 'In Bosnia il pilota dell'USAF Scott O'Grady viene abbattuto da un missile terra-aria SA-6 mentre pattuglia con un F-16 la no-fly zone imposta dalla NATO'. Nel molto più piccolo della cronaca locale, a Milano nasceva Rockol. Era un tempo in cui l'internet, per i più, era un luogo inesplorato e inaccessibile.
In quel 1995 Rockol non fece in tempo, il 25 febbraio, a dare la notizia della vittoria al festival di Sanremo di Giorgia con la canzone "Come saprei". Ma si rifece, solo qualche giorno dopo il suo esordio, il 14 giugno, a salutare il chitarrista irlandese Rory Gallagher che ci lasciò a soli 47 anni. Così come, il 9 agosto, a riportare il trapasso del chitarrista e leader dei Grateful Dead Jerry Garcia, anche lui morto prematuramente a 53 anni. In quel 1995, il 5 settembre, gli 883 si imposero al Festivalbar con la canzone "Tieni il tempo".
Per Rockol quello era un periodo ancora di rodaggio, internet non godeva della diffusione di oggigiorno. Non esisteva la banda larga superveloce, era ancora tempo di modem. Il 1996 bussò alle porte e il 13 febbraio giunse la notizia che i Take That, all'apice del successo, annunciavano il loro scioglimento. Una decina di giorni più tardi, il 24 febbraio, Ron e Tosca vincevano il festival di Sanremo con la canzone "Vorrei incontrarti tra cent'anni". Mentre il Festivalbar vide, il 3 settembre, il trionfo di Eros Ramazzotti con "Più bella cosa". Naturalmente anche il 1996, nel mondo della musica, non mancò di essere punteggiato dalle morti di alcuni artisti. Su tutte: il 15 giugno, a 79 anni, quella della stella del jazz Ella Fitzgerald, e il 13 settembre, alla verde età di 25 anni quella del rapper Tupac Shakur.
Per sapere cosa è accaduto negli anni a seguire abbiamo raggruppato le principali notizie, anno per anno. Le potete leggere cliccando qui sotto.
Leggi qui le principali notizie del 1997
Leggi qui le principali notizie del 1998
Leggi qui le principali notizie del 1999
Leggi qui le principali notizie del 2000
Leggi qui le principali notizie del 2001
Leggi qui le principali notizie del 2002