Rockol30

Nine Inch Nails: com'è andato il primo concerto dopo tre anni

Trent Reznor e soci hanno dato il via al “Peel it back world tour”, che il 24 giugno toccherà Milano
Nine Inch Nails: com'è andato il primo concerto dopo tre anni

Ieri sera, 15 giugno, dalla 3Arena di Dublino, in Irlanda, ha preso il via il nuovo tour mondiale dei Nine Inch Nails, battezzato "Peel it back world tour” e che passerà dall'Italia la prossima settimana. Il concerto andato in scena nella capitale irlandese ha segnato il ritorno sui palchi della band capitanata da Trent Reznor e Atticus Ross con la sua prima esibizione dal vivo dopo tre anni.

Per dare il via al loro "Peel it back world tour”, i Nine Inch Nails hanno proposto uno show articolato in quattro atti, con 20 canzoni che hanno attraversato l’intero loro repertorio, eseguite sia su un palco principale sia su un secondo palco collocato nel mezzo del pubblico, il tutto accompagnato da elaborate immagini visive e giochi di luce. Come segnalato da "Consequence", il set si è aperto con una trilogia di brani meno conosciuti - “Right where it belongs,” “Ruiner” e “Piggy (Nothing can stop me now)” - eseguiti per la prima volta dal vivo dal 2009. I NIN hanno poi proseguito con alcuni dei pezzi più amati dai fan, tra cui “March of the pigs”, “The frail”, “Copy of A” e “Gave up.”

Il terzo atto, inoltre, ha visto Reznor accogliere sul palco il dj tedesco Boys Noize, a cui è affidata l'apertura dei concerti durante il tour, per una serie di tre collaborazioni dal vivo, comprendenti “Vessel”, “Parasite” degli How to Destroy Angel, e “Came back haunted”. I Nine Inch Nails hanno quindi chiuso la serata con un ultimo atto dedicato ai grandi successi, con brani come “Closer”, “The hand that feeds”, “Head like a hole” e “Hurt”, oltre alla loro cover di “I’m afraid of Americans” di David Bowie.

Il "Peel it back world tour” porterà i Nine Inch Nails in concerto anche in Italia, per un'unica data fissata per il 24 giugno al Parco della Musica di Milano. La tournée attraverserà poi l’Europa fino a metà luglio, per poi portare la band in Nord America a partire dai primi di agosto.

Ecco la scaletta del concerto del 15 giugno a Dublino, come riportata su Setlist.fm:

Act 1 (B-Stage)

Right Where It Belongs
Ruiner
Piggy (Nothing Can Stop Me Now)

Act 2 (Main Stage)

Wish
March of the Pigs
The Frail
The Wretched
Reptile
Copy of A
Gave Up

Act 3 (B-Stage with Boys Noize)

Vessel (con Boys Noize)
Parasite - Cover di How to Destroy Angels (con Boys Noize)
Came Back Haunted (con Boys Noize)

Act 4 (Main Stage)

Mr. Self Destruct
Heresy
Closer
I'm Afraid of Americans - Cover di David Bowie
The Hand That Feeds
Head Like a Hole
Hurt

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.