Grammy: nel 2026 nuove categorie e nuove regole

Per l'edizione dei Grammy Awards del 2026, la Recording Academy ha pubblicato il nuovo regolamento aggiornato con alcuni cambiamenti che impattano sia le categorie dei premi sia i criteri di ammissibilità per la categoria "Best New Artist".
Tra i cambiamenti principali c’è la suddivisione della categoria “Best Country Album” in due premi distinti: la categoria originale si chiamerà ora "Best Contemporary Country Album", mentre è stata creata una nuova categoria chiamata "Best Traditional Country Album". Questa novità arriva dopo la vittoria di Beyoncé, che lo scorso febbraio ha vinto - tra gli altri premi - il Grammy come "Best Country Album" grazie al disco "Cowboy Carter" (qui la nostra recensione).
Inoltre, per riorganizzazione nel settore del packaging, è stata creata la nuova categoria “Best Album Cover” ed è stata attuata una fuzione della categoria "Best Boxed or Special Limited Edition Package" con la categoria "Best Recording Package". Inoltre, gli album venduti direttamente ai fan saranno ora eleggibili per i Grammy relativi al packaging.
Un’altra novità riguarda l’ampliamento dei criteri di eleggibilità per la categoria "Best New Artist". In passato, chi aveva contribuito a dischi candidati come "Album of the Year" diventava automaticamente non eleggibile per il premio come Miglior Nuovo Artista. Questa regola rimane in vigore, ma con alcune eccezioni. Nel 2023, infatti, la Recording Academy ha ristretto i criteri per l’"Album of the Year", escludendo i collaboratori presenti in meno del 20% del disco. Se una precedente candidatura per "Album of the Year", non sarebbe stata valida secondo questi criteri più restrittivi, ora tornerebbe ad essere eleggibile per la categoria "Best New Artist".
Secondo quanto dichiarato da Harvey Mason Jr. in un comunicato stampa, i cambiamenti sono frutto dell’ascolto attento dei membri della Recording Academy, con l’obiettivo di far sì che regole e linee guida rispecchino la musica di oggi.
I prossimi Grammy Awards si terranno domenica 1 febbraio 2026. I candidati verranno annunciati venerdì 7 novembre 2025.