Rockol30

I Pink Floyd e quelle lettere inedite di Syd Barrett

Un libro fa rivivere il mito del fondatore della leggendaria rock band britannica.
I Pink Floyd e quelle lettere inedite di Syd Barrett

A distanza di diciannove anni dalla sua scomparsa, il mito di Syd Barrett non tramonta. Dopo il film-documentario "Have you got it yet?", uscito lo scorso anno, a far rivere la parabola umana e artistica del fondatore dei Pink Floyd ci pensa ora un libro. Si intitola "Pink Floyd Shine On: The Definitive Oral History", l'ha scritto il biografo della leggendaria rock band britannica Mark Blake e conterrà materiale esclusivo e inedito, tra cui lettere scritte dallo stesso Syd Barrett tra il 1965 e il 1966 alla sua ragazza di allora, che "rivelano i suoi pensieri più intimi sulla band, la loro primissima sessione di registrazioni, le sue preoccupazioni riguardo l'abbandono della scuola d'arte e molto altro". Per leggere le lettere, e il libro più in generale, i fan dei Pink Floyd dovranno aspettare il 9 ottobre prossimo. Il libro sarà pubblicato nel Regno Unito da New Modern e non è dato sapere, al momento, se sarà tradotto anche in italiano. 

Mark Blake, autore del best-seller "Pigs Might Fly: The Inside Story Of Pink Floyd", pubblicato nel 2007 e poi ristampato nel 2013 e nel 2017, diventato una sorta di "Bibbia" per i floydiani, ha incluso nel volume anche interviste con David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason e il compianto Richard Wright: "La mia speranza è che tutti i lettori – dal super fan più accanito a chi sta scoprendo per la prima volta la musica dei Pink Floyd – possano vivere un'esperienza coinvolgente e immediata di una delle band più importanti del mondo", dice.

L'uscita di "Pink Floyd Shine On: The Definitive Oral History" coincide con il sessantesimo anniversario della nascita dei Pink Floyd, il cinquantesimo anniversario del loro album multi-platino "Wish You Were Here" e il ventesimo anniversario della performance di reunion dei Pink Floyd al concerto di beneficenza Live 8. L'anno prossimo cadrà invece il ventennale dalla scomparsa di Syd Barrett, morto a soli 60 anni per un tumore al pancreas.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.