Fedez invitato al Congresso Nazionale dei Giovani di Forza Italia
Fedez è stato invitato al Congresso Nazionale dei Giovani di Forza Italia, in programma il 31 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma. La notizia è stata annunciata da Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato di Forza Italia, durante un evento contro il bullismo e confermata dal segretario del movimento Giovanile in conferenza stampa a Montecitorio.
Gasparri ha spiegato che, nonostante le polemiche passate con il rapper milanese, hanno avuto un confronto costruttivo sul tema del disagio giovanile, che ha portato all'invito di Fedez al congresso. "L'abbiamo invitato, credo che venga. Ultimamente lui ha maturato molte riflessioni sul disagio giovanile". E sarà proprio il disagio giovanile il tema su cui dovrebbe intervenire.
I giovani di Forza Italia hanno descritto Fedez come un "super ospite". In un recente programma radiofonico, Fedez ha dichiarato di preferire Roberto Vannacci a Elly Schlein in un ipotetico ballottaggio, evidenziando una frustrazione nei confronti della sinistra e lamentando la mancanza di dialogo tra le diverse posizioni politiche. Inoltre Federico Lucia ha criticato i movimenti per i diritti, sostenendo che hanno perso di vista le loro priorità e si sono concentrati su questioni superflue, lasciando spazio alle forze di destra.
In passato, Fedez e Gasparri avevano avuto scontri pubblici, con scambi di accuse piuttosto accesi. La presenza dell’artista al prossimo congresso potrebbe essere un’occasione di riconciliazione, mettendo in evidenza un cambiamento nelle dinamiche politiche e sociali.
"La sua presenza creerà molto dibattito, ma siamo onorati di averlo fra noi", ha detto Stefano Benigni il segretario del movimento Giovanile in conferenza stampa. "Con Fedez abbiamo posizioni diverse su molti temi, notoriamente, ma è una figura di riferimento per i giovani che più volte è entrata nel dibattito politico".
"Crediamo - ha aggiunto - possa confrontarsi con noi su temi che riteniamo significativi e rilevanti come il disagio giovanile, la salute mentale. Riteniamo che con lui ci possa essere un confronto sano e importante per molti giovani".