Iron Maiden: via al tour del 50esimo anniversario, come è andata

Ieri sera gli Iron Maiden hanno dato il via al loro tour "Run for Your Lives" alla László Papp Sportaréna di Budapest, in Ungheria. Per l'occasione la band britannica ha eseguito canzoni che non suonava dal vivo da parecchio tempo.
Il tour, che celebra il 50esimo anniversario del gruppo, prevedeva una scaletta tratta dai loro primi nove album in studio, da "Iron Maiden" del 1980 a "Fear of the Dark" del 1992. “Killers” e "Murders in the Rue Morgue", due canzoni del loro secondo album del 1981 “Killers”, non entravano nella loro setlist, rispettivamente, dal 1999 e dal 2005.
Quello di Budapest è stato anche il primo concerto degli Iron Maiden senza lo storico batterista Nicko McBrain che ha salutato il gruppo al termine del tour "The Future Past" dello scorso anno. È stato sostituito ai tamburi da Simon Dawson , già batterista nei British Lion , l'altra band del leader dei Maiden, il bassista e fondatore Steve Harris .
Questa sera gli Iron Maiden faranno il bis a Budapest, per poi proseguire il loro tour europeo fino all'ultima data attualmente in programma, il 2 agosto a Varsavia, in Polonia. Nel loro girare non mancheranno di regalare uno show anche al pubblico italiano, il 13 luglio allo Stadio Euganeo di Padova.
Setlist:
Murders in the Rue Morgue
Wrathchild
Killers
Phantom of the Opera
The Number of the Beast
The Clairvoyant
Powerslave
2 Minutes to Midnight
Rime of the Ancient Mariner
Run to the Hills
Seventh Son of a Seventh Son
The Trooper
Hallowed Be Thy Name
Iron Maiden
Encore:
Churchill's Speech
Aces High
Fear of the Dark
Wasted Year