Francesca Michielin si aggiunge al cast de Il Concertozzo
Anche Francesca Michielin farà parte del cast della quarta edizione de Il Concertozzo, la manifestazione dell’inclusione organizzata da Elio E Le Storie Tese che unisce riflessioni sul sociale e musica rigorosamente suonata dal vivo e che si terrà il 5 luglio al Parco Ragazzi del ’99 di Bassano del Grappa (Vicenza), nell’ambito del Bassano Music Park.
La cantautrice e polistrumentista originaria proprio di Bassano del Grappa si unirà al concerto di Elio E Le Storie Tese, protagonisti assoluti di questa festa collettiva, nel quale ci saranno anche le incursioni del Trio Medusa, che affianca la band dalla prima edizione e degli special guest Ruggero De I Timidi e Lillo. Tra musica e performance nasceranno sketch imprevedibili che arricchiranno lo show.
IL Concertozzo è l’evento annuale di Elio E Le Storie Tese che unisce musica, inclusione e solidarietà, ideato con il Trio Medusa, giunto alla quarta edizione dopo i successi a Bergamo (2021), Carpi (2022) e Monza (2023).
È l’unico spettacolo al mondo in cui la somministrazione di cibo e bevande è interamente affidata a ragazzi autistici che, attraverso tutte le Associazioni che partecipano ogni anno all’evento, dimostrano concretamente il significato della parola “inclusione”.
Ad aprire il live serale sarà il Concertozzino (dalle ore 16.00) con le migliori band emergenti selezionate da Elio e le Storie Tese: tornano sul palco anche quest’anno la band rock al femminile Viadellironia, gli eredi illegittimi di Elio e le Storie Tese The Pax Side of the Moon, il cantautore e polistrumentista Elton Novara e il cantautore inventore del creepy rock Pepp1. A loro, si aggiungono Francamente, che porta sul palco il progetto tra cantautorato ed elettronica, Planet Butter, con la loro musica strumentale che dà vita paesaggi sonori da film e Vanarin che creano atmosfere psych-pop uniche e ispirate.
Il Concertozzo è preceduto il 4 luglio in centro a Bassano del Grappa da una giornata con talk e stand informativi curati dalle Associazioni che si occupano di autismo, e di altre disabilità, come PizzAut da Monza, GelAut, Rurabilandia dall’Abruzzo, Luna Blu dalla Liguria, SbrisolAut da Mantova, Fondazione Rizzoli da Bologna con il Progetto Fondo Do.P.O, Engim Veneto con il Sanga Bar.
Le prime tre edizioni del Concertozzo hanno registrato il tutto esaurito e sono state delle grandi feste, sempre coronate dal live di Elio e le Storie Tese, con gli interventi irriverenti del Trio Medusa. Sul palco sono salite negli anni Associazioni e personalità che hanno portato la loro testimonianza sui temi legati alle disabilità, confermando l’evento come veicolo ideale per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Sono disponibili le prevendite: su Ticketone, Vivaticket e DICE