Rockol30

Kelly Hansen lascia i Foreigner

Il cantante della band porterà a termine il tour estivo e poi saluterà i compagni dopo venti anni
Kelly Hansen lascia i Foreigner

Dopo 20 anni di carriera come cantante dei Foreigner, Kelly Hansen (entrato nell’organico nel 2005) ha annunciato che lascerà la band alla fine del tour estivo del 2025. 

"Essere la voce dei Foreigner è stato uno dei più grandi onori della mia vita", ha dichiarato Hansen durante l'apparizione di martedì sera del gruppo allo show televisivo “The Voice”. "Ma è arrivato il momento di passare il microfono". 

Hansen sarà sostituito dall'attuale polistrumentista dei Foreigner Luis Maldonado, che si è unito al gruppo nel 2021 e ha ricoperto il ruolo di cantante nel recente tour in America Latina, al quale Hansen ha dovuto rinunciare per problemi di residenza. 

Il cantante originale della band, Lou Gramm (uscito dal gruppo nel 2017), ha partecipato come ospite speciale a quegli spettacoli. 

"Luis ha la voce, l'energia e l'anima per portare queste canzoni nel futuro", ha dichiarato Hansen. "Non potrei essere più orgoglioso di affidargli questo lavoro". 

L'autore e chitarrista fondatore dei Foreigner, Mick Jones, che non si esibisce dal vivo con la band dal 2022 e che l'anno scorso ha rivelato che gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinson, ha dichiarato di essere soddisfatto di questo ultimo passaggio di testimone.

"Kelly Hansen è uno dei migliori frontman del nostro settore e negli ultimi vent'anni ha dato nuova vita alle nostre canzoni", ha dichiarato Jones in un comunicato stampa. "La sua energia sconfinata e il suo talento impeccabile ci hanno aiutato a scalare la montagna e a creare l'opportunità per il cantante e chitarrista dei Foreigner, Luis Maldonado, di riportarci a casa. Auguro a Kelly grande felicità nei suoi prossimi impegni dopo il nostro tour estivo, e non vedo l'ora di dare il benvenuto a Luis nella sua nuova posizione. Luis è stato la mia scelta come chitarrista e ci ha già mostrato cosa può fare alla voce solista dirigendo la band in Sud America con recensioni incredibili".

Nel novembre del 2022, i Foreigner hanno annunciato un tour d'addio che, inizialmente previsto per la fine del 2024, è stato ripetutamente prolungato.

"Il repertorio della band è estremamente impegnativo da cantare per un tenore rock come me", ha spiegato l'allora sessantunenne Hansen all'annuncio del tour. "Non avrei mai pensato in un milione di anni di cantare queste canzoni in queste tonalità a questa età, e non so per quanto tempo ancora potrò farlo al livello che mi serve. Ci si può adattare per fare tutto, ma io sono più una persona della vecchia scuola. Se non lo faccio per davvero, allora non dovrei farlo".

Il comunicato stampa che annuncia la partenza di Hansen non contiene più alcun riferimento al fatto che le date attuali dei Foreigner facciano parte di un tour d'addio. "Luis guiderà presto il cambiamento che ci porterà verso nuove vette", dichiara Jones.

Il chitarrista Mick Jones è l’unico membro originario della band anglo americana nata nel 1976 per volontà di Jones con dell'ex sassofonista dei King Crimson, Ian McDonald e del cantante statunitense Lou Gramm. Nei lunghi anni di carriera si sono succeduti parecchi musicisti all’interno del gruppo che in carriera ha venduto oltre otto milioni di dischi. Il loro successo si è concentrato tra l’esordio e tutti gli anni ’80. L’omonimo esordio discografico risale al 1977 e l’ultima produzione discografica della band al 2009.

Dal 2013 Mick Jones e il cantante Lou Gramm fanno parte della Songwriters Hall of Fame.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.