Rockol30

Andrea Bocelli, il tenore che piace ai rapper americani

Da Kanye West e Jay-Z a Lil Wayne: in “Tha Carter VI” c’è una nuova collaborazione.
Andrea Bocelli, il tenore che piace ai rapper americani

Dopo quasi sei anni di attesa e lavorazione, il nuovo album di Lil Wayne, “Tha Carter VI”, è in dirittura d’arrivo. Si tratta di uno dei progetti hip hop più attesi dell’anno perché l’anomalo rapper di New Orleans, con la sua saga, ha più volte modificato i confini del genere, giocando con il sound e gli stili. Tra i nomi che il rapper ha rivelato aver voluto al suo fianco in questa nuova avventura, c’è anche un rinomato artista italiano nel mondo: Andrea Bocelli. Il celebre tenore canterà “Ave Maria” in una delle tracce dell’album, aggiungendo un tocco lirico a questo progetto così atteso. Durante un’intervista con Andre Gee per Rolling Stone, Wayne ha confermato l’operazione e ha offerto una prima panoramica sul disco. Il quadro che emerge è tanto ambizioso quanto sperimentale: “Tha Carter VI” non sarà, come immaginabile, “solo” un disco rap. Sarà un viaggio attraverso epoche e stili, con un cast di artisti provenienti da svariati mondi, dal pop alla musica lirica.

Wayne nell’intervista a RS ha spiegato di essersi concentrato proprio sulle collaborazioni: “Se c’è qualcosa di diverso, in questo album, è che l’ho pensato chiedendomi come sarebbe un mio pezzo con Tizio o Caio”.  Miley Cyrus fa un cameo e c’è un campionamento (non ancora concesso) di Billie Eilish, ma l’ospite più sorprendente è senz’altro Bocelli, si legge sul magazine americano, che canta l’“Ave Maria” in un brano. Ecco cosa ha scritto il giornalista Andre Gee: “Il rapper Wyclef Jean è volato in Italia per chiedere a Bocelli il permesso di campionare la sua voce. Gli ha raccontato di quando si è sparato da solo con una pistola a 12 anni. Il tenore si è talmente commosso che ha deciso di cantare apposta per il disco di Wayne l’Ave Maria”. Altri nomi altisonanti che dovrebbero essere coinvolti sono, per l’appunto, Wyclef Jean, Miley Cyrus e Bono degli U2, oltre a, stando ai rumors, Elephant Man, Machine Gun Kelly e Kanye West.

A sorpresa anche il figlio di Wayne, Kameron Carter. Lil Wayne non ha ancora svelato tutti i dettagli del disco, ma ha promesso che “Tha Carter VI” lascerà il segno. Se pensate che la collaborazione tra Bocelli e Lil Wayne sia qualcosa di totalmente inedito, vi sbagliate: nel 2019, non ufficialmente, Kanye West e Jay-Z hanno pubblicato “Living So Italian”. Si tratta di un brano inedito risalente al periodo in cui uscì “Watch The Throne”, il joint album capolavoro tra i due, datato 2011. Il singolo, che non è mai stato presentato, è stato letteralmente buttato su internet, e la parte curiosa è che il sample su cui è costruito appartiene all’iconico brano di Andrea Bocelli, “Con te partirò”, ma nella versione spagnola. Da lì il titolo. Come sappiamo, le strade dei due rapper si sono successivamente divise e sembra che Jay-Z abbia riutilizzato la strofa registrata per “Living So Italian” nel brano “FuckWithMeYouKnowIGotIt”. Probabilmente, la canzone non è mai stata incisa in maniera ufficiale proprio per l’utilizzo di quel campione.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.