Andrea Bocelli, il tenore che piace ai rapper americani

Dopo quasi sei anni di attesa e lavorazione, il nuovo album di Lil Wayne, “Tha Carter VI”, è in dirittura d’arrivo. Si tratta di uno dei progetti hip hop più attesi dell’anno perché l’anomalo rapper di New Orleans, con la sua saga, ha più volte modificato i confini del genere, giocando con il sound e gli stili. Tra i nomi che il rapper ha rivelato aver voluto al suo fianco in questa nuova avventura, c’è anche un rinomato artista italiano nel mondo: Andrea Bocelli. Il celebre tenore canterà “Ave Maria” in una delle tracce dell’album, aggiungendo un tocco lirico a questo progetto così atteso. Durante un’intervista con Andre Gee per Rolling Stone, Wayne ha confermato l’operazione e ha offerto una prima panoramica sul disco. Il quadro che emerge è tanto ambizioso quanto sperimentale: “Tha Carter VI” non sarà, come immaginabile, “solo” un disco rap. Sarà un viaggio attraverso epoche e stili, con un cast di artisti provenienti da svariati mondi, dal pop alla musica lirica.
Wayne nell’intervista a RS ha spiegato di essersi concentrato proprio sulle collaborazioni: “Se c’è qualcosa di diverso, in questo album, è che l’ho pensato chiedendomi come sarebbe un mio pezzo con Tizio o Caio”. Miley Cyrus fa un cameo e c’è un campionamento (non ancora concesso) di Billie Eilish, ma l’ospite più sorprendente è senz’altro Bocelli, si legge sul magazine americano, che canta l’“Ave Maria” in un brano. Ecco cosa ha scritto il giornalista Andre Gee: “Il rapper Wyclef Jean è volato in Italia per chiedere a Bocelli il permesso di campionare la sua voce. Gli ha raccontato di quando si è sparato da solo con una pistola a 12 anni. Il tenore si è talmente commosso che ha deciso di cantare apposta per il disco di Wayne l’Ave Maria”. Altri nomi altisonanti che dovrebbero essere coinvolti sono, per l’appunto, Wyclef Jean, Miley Cyrus e Bono degli U2, oltre a, stando ai rumors, Elephant Man, Machine Gun Kelly e Kanye West.
A sorpresa anche il figlio di Wayne, Kameron Carter. Lil Wayne non ha ancora svelato tutti i dettagli del disco, ma ha promesso che “Tha Carter VI” lascerà il segno. Se pensate che la collaborazione tra Bocelli e Lil Wayne sia qualcosa di totalmente inedito, vi sbagliate: nel 2019, non ufficialmente, Kanye West e Jay-Z hanno pubblicato “Living So Italian”. Si tratta di un brano inedito risalente al periodo in cui uscì “Watch The Throne”, il joint album capolavoro tra i due, datato 2011. Il singolo, che non è mai stato presentato, è stato letteralmente buttato su internet, e la parte curiosa è che il sample su cui è costruito appartiene all’iconico brano di Andrea Bocelli, “Con te partirò”, ma nella versione spagnola. Da lì il titolo. Come sappiamo, le strade dei due rapper si sono successivamente divise e sembra che Jay-Z abbia riutilizzato la strofa registrata per “Living So Italian” nel brano “FuckWithMeYouKnowIGotIt”. Probabilmente, la canzone non è mai stata incisa in maniera ufficiale proprio per l’utilizzo di quel campione.