Rockol30

Nitro incontra i fan all’Università di Milano-Bicocca

Il talk, con un focus sul singolo "Scappa", è previsto il 23 maggio: ecco come prenotarsi.
Nitro incontra i fan all’Università di Milano-Bicocca

Nitro è un artista che, sin dal suo esordio, ha saputo distinguersi nel panorama musicale italiano per la sua autenticità, il suo stile e la profondità dei testi che caratterizzano da sempre la sua musica. Fin dagli inizi ha posto grande attenzione alla qualità delle parole, affrontando tematiche complesse e provocatorie che spaziano dalla critica sociale alla riflessione sulla vita e sull'identità. La sua musica non è solo un'esperienza sonora, ma un invito a pensare, a riflettere, a interrogarsi sul mondo che ci circonda. Il 23 maggio all’Auditorium U12 - Guido Martinotti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in via Vizzola 5 a Milano, alle 11.30, il rapper incontrerà studenti e fan, per affrontare gli argomenti sviscerati nel suo ultimo singolo “Scappa”. Un’occasione di confronto, moderata da Rockol e aperta a tutti, per riflettere sulle sfide del presente, umane e musicali. Qui il link per prenotarsi: clicca qui. 

“Scappa” affonda le radici nelle difficoltà di una generazione intrappolata tra precarietà, disillusione e un'inarrestabile fame di riscatto. Il rapper dipinge un ritratto crudo e autentico di un'Italia che sembra offrire speranze solo a chi se ne va. La sensazione di essere bloccati in una situazione che non offre via d’uscita, ma anche il desiderio ardente di cambiamento, che risuona in modo particolare tra i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, o che sono in cerca della propria strada nella vita. I numeri sono spietati: in tredici anni, dal 2011 al 2023, sono 550 mila i giovani italiani di 18-34 anni emigrati all’estero. Al netto dei rientri, il dato di chi ha salutato definitivamente il nostro Paese è pari a 377 mila. Queste le parole di Nitro sul brano: “Dedicato a chi è dovuto scappare, quando lo fai sai che avrai sempre una casa a metà, che da una parte sarai quello che è arrivato, dall’altra sarai quello che se ne è andato. Sappi che siamo sempre di più. Spero vi abbia colpito e rappresentato e che possa esservi di conforto quando sarete soli/e”. 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.