Rockol30

Bruce Springsteen: al via del tour europeo si scaglia controTrump

Il “Land of Hope and Dreams Tour" ha preso le mosse da Manchester con una polemica vena politica
Bruce Springsteen: al via del tour europeo si scaglia controTrump

Bruce Springsteen ha avuto parole dure per il presidente Donald Trump durante la prima data del suo tour 2025 a Manchester, in Inghilterra. 

"È fantastico essere a Manchester e tornare nel Regno Unito. Benvenuti al “Land of Hope and Dreams Tour", ha detto il Boss appena salito sul palco. "La potente E Street Band è qui stasera per invocare il giusto potere dell'arte, della musica, del rock and roll in tempi pericolosi. A casa mia, l'America che amo, l'America di cui ho scritto, che è stata un faro di speranza e libertà per 250 anni, è attualmente nelle mani di un'amministrazione corrotta, incompetente e traditrice. Stasera chiediamo a tutti coloro che credono nella democrazia e nel meglio della nostra esperienza americana di sollevarsi con noi, di alzare la voce contro l'autoritarismo e di far risuonare la libertà".

Springsteen - che non è mai stato timido nell'esprimere le sue opinioni politiche e molto critico verso la politica di Trump - ha ricevuto un applauso scrosciante per le sue osservazioni iniziali. Ha poi aperto il concerto, non a caso, con "Land of Hopes and Dreams", la sua prima canzone della serata.

Più tardi, durante il concerto, Springsteen ha nuovamente sollevato la sua voce critica contro l'amministrazione Trump. "Ci sono cose molto strane, strane e pericolose che stanno accadendo là fuori", ha detto il rocker prima di eseguire "My City of Ruins". "In America stanno perseguitando le persone per aver usato il loro diritto alla libertà di parola e per aver espresso il loro dissenso. Questo sta accadendo ora. In America, gli uomini più ricchi sono soddisfatti di abbandonare i bambini più poveri del mondo alla malattia e alla morte. Questo sta accadendo ora".

"E nel mio Paese stanno provando un piacere sadico nel dolore che infliggono ai leali lavoratori americani", ha continuato Springsteen. Stanno facendo regredire la storica legislazione sui diritti civili che ha portato a una società più giusta e morale. Stanno abbandonando i nostri grandi alleati e si schierano con i dittatori contro coloro che lottano per la loro libertà".

Stanno togliendo i residenti dalle strade americane e, senza un giusto processo di legge, li stanno deportando in centri di detenzione e prigioni straniere. Tutto questo sta accadendo ora. La maggioranza dei nostri rappresentanti eletti non è riuscita a proteggere il popolo americano dagli abusi di un presidente inadatto e di un governo canaglia.

Non hanno alcuna preoccupazione o idea di cosa significhi essere profondamente americani. L'America di cui vi ho cantato per 50 anni è reale. E a prescindere dai suoi difetti, è un grande Paese con un grande popolo. Quindi sopravviveremo a questo momento. Ora, ho speranza perché credo nella verità di ciò che ha detto il grande scrittore americano James Baldwin. Diceva che in questo mondo non c'è tutta l'umanità che si vorrebbe.

Ma ce n'è abbastanza. 

 Durante il concerto ha fatto il suo debutto live “Rainmaker”, un pezzo dell'album Letter to You del 2020 che Bruce ha polemicamente dedicato al “nostro caro leader”. 

L'esibizione di Springsteen a Manchester ha proposto una serie di brani tratti da tutta la sua iconica carriera. Ci sono stati successi senza tempo - come "Born to Run", "Darkness of the Edge of Town" e "Thunder Road" - ma anche un assortimento di materiale recente. Il Boss ha chiuso la serata con la sua cover di "Chimes of Freedom" di Bob Dylan, eseguita per la prima volta dal 1988. 

Il concerto è stato il primo spettacolo ufficiale di Springsteen del 2025, anche se non è stata la sua prima esibizione di quest'anno. A marzo, il Boss ha partecipato a una celebrazione di Patti Smith a New York e il mese scorso ha presentato tre canzoni alla terza edizione dell'American Music Honors nel New Jersey.

Il tour europeo di Springsteen proseguirà con altre due esibizioni a Manchester, seguite da altri spettacoli in Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Germania, Italia e Regno Unito. Il tour si concluderà il 3 luglio a Milano, in Italia. 

Springsteen ha annunciato che queste saranno le ultime esibizioni del suo tour iniziato nel 2023. In totale, il rocker avrà tenuto 130 concerti con oltre 4 milioni di biglietti venduti.

Questa la scaletta del concerto di Manchester

1. "Land of Hope and Dreams"
2. "Death to My Hometown"
3. "Lonesome Day"
4. "My Love Will Not Let You Down"
5. "Rainmaker"
6. "Darkness on the Edge of Town"
7. "The Promised Land"
8. "Hungry Heart"
9. "My Hometown"
10. "Youngstown"
11. "Murder Incorporated"
12. "Long Walk Home"
13. "House of a Thousand Guitars"
14. "My City of Ruins"
15. "Letter to You"
16. "Because the Night"
17. "Human Touch"
18. "Wrecking Ball"
19. "The Rising"
20. "Badlands"
21. "Thunder Road"
22. "Born in the U.S.A."
23. "Born to Run"
24. "Bobby Jean"
25. "Dancing in the Dark"
26. "Tenth Avenue Freeze-Out"
27. "Chimes of Freedom"

 

Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.