Una statua per Lemmy nella sua città natale

Un nutrito numero di fan dei Motörhead si sono ritrovati nello scorso week end al quartiere Burslem di Stoke on Trent, per assistere all’inaugurazione della statua dell'eroe locale e icona mondiale Lemmy Kilmister, scomparso nel 2015, pochi giorni dopo il suo 70esimo compleanno.
La statua del bassista e frontman dei Motörhead, alta 2,25 metri in bronzo creata dallo scultore e fan della Andy Edwards, è stata eretta il 9 maggio nella Market Place nel centro della città che ha dato i natali all’artista (ma dove è nato anche Robbie Williams) ed era stata "annunciata" già nel 2023.
La statua rappresenta Lemmy come apparve all'Heavy Metal Holocaust di Port Vale nel 1981, cantando in un microfono mentre suona il suo basso Rickenbacker, e contiene alcune delle ceneri del defunto musicista, che sono state scortate da motociclisti durante la cerimonia.
"Lemmy era uno di noi", ha detto il sindaco di Stoke-on-Trent Lyn Sharpe durante la cerimonia. "Nato a Stoke, non ha mai dimenticato le sue radici. Oggi, noi della città siamo orgogliosi di onorare un figlio della città con questa magnifica statua".
Il sindaco ha aggiunto che, pur non avendo mai incontrato Kilmister, ritiene che lei e il leader dei Motörhead sarebbero andati "d'accordo", aggiungendo: "A lui piaceva la festa, e a me piace la festa".
Il chitarrista dei Motörhead Phil Campbell era tra i presenti alla cerimonia che ha dichiarato a StokeonTrentLive: "È stato un evento molto speciale per me. È la prima volta che vedo la statua di persona. E devo dire che è fantastica. Il modo in cui è lì in piedi a suonare la sua Rickenbacker, i vestiti che indossa, tutto ciò cattura davvero la sua essenza. È come guardare la realtà. "È stato molto toccante vedere una così grande partecipazione - ha aggiunto il compagno di band - Sembrava che ci fosse tutta la città, il posto era pieno di gente. Ci si rende conto dell'impatto che ha avuto. Ora che la statua è lì, quell'eredità dovrebbe essere immortalata". "Sapevo di questa statua da mesi e mesi - ha concluso Campbell - ed è fantastico vederla realizzata. Lemmy merita un riconoscimento nella sua città natale. E ora che ho interrato alcune delle sue ceneri, ci sarà sempre una parte di lui".
Le ceneri di Lemmy sono state sparse anche al festival metal tedesco Wacken Open Air e all'inizio di quest'anno sono state inumate al Rainbow Bar & Grill di Los Angeles.
Inoltre, le ceneri vengono conservate al Rock City di Nottingham e al club di "intrattenimento per adulti" Stringfellows di Londra. Ogni anno saranno esposte anche al Bloodstock Festival.
Quella di Stoke però on è la prima statua che viene dedicata a Lemmy. Il 17 giugno 2022 in occasione dell’apertura Hellfest, storico festival dedicato alla musica heavy e hard che si svolge a Clisson, in Francia era stata inaugurata un’altra opera ben più imponente, alta una decina di metri realizzata in acciaio dalla scultrice francese Caroline Brisse . La statua è stata commissionata all’artista direttamente dall’organizzatore della manifestazione, Ben Barbaud.
All’inaugurazione dell’opera allora era presente lo storico batterista dei Motorhead Mikkey Dee, che dal 2016 suona con gli Scorpions, che si sono esibiti al festival il giorno successivo alla scoperta dell’opera.