Rockol30

Franco Fasano, il nuovo album è “Mi va di cantarle così”

Le canzoni del suo repertorio, rivisitate oggi
Franco Fasano, il nuovo album è “Mi va di cantarle così”

E’ nei negozi e sugli store digitali il nuovo album di Franco Fasano, pubblicato da Incipit Records e distribuito da Egea Music.

 Nell’album “Mi va di cantarle così” il musicista e cantante ligure torna sul mercato riappropriandosi, in un certo senso, di alcune delle sue canzoni portate al successo da grandi voci della storia della musica italiana con cui ha collaborato.

 Franco Fasano ha infatti firmato brani come “Io amo”, cantata da Fausto Leali (4° posto a Sanremo 1987, 400.000 copie vendute e 2 dischi di platino), “Ti lascerò”, con cui Anna Oxa e Fausto Leali vinsero Sanremo 1989, “Mi manchi”, ancora per Leali (5° posto a Sanremo 1988), “Regalami un sorriso” per Drupi, grandi classici dello Zecchino d’Oro come “Goccia dopo goccia” e “Il Katalicammello” e sigle dei cartoni animati come “Piccoli problemi di cuore” e “Rossana”.

Gli arrangiamenti del disco sono stati curati da Massimo Tagliata; fra i musicisti che hanno suonato nel disco ci sono Lele Veronesi (batteria), Enrico Lazzarini (contrabbasso) e Sandro Comini ai tromboni.

Quest’anno festeggio 50 anni di musica sul palco. Avevo 14 anni quando con la mia prima band (La bella età) ho iniziato a suonare nei migliori locali del ponente ligure. Nonostante la mia lunga esperienza con la musica dentro mi sento ancora un adolescente con ancora tante cose da imparare.

Certe mie canzoni hanno segnato non solo il successo di chi le interpretò all'epoca ma anche la mia storia. Ora, ‘nel cantarle così’ le ritrovo emozionanti, nuove, come se le avessi pensate già con questo tipo di arrangiamento che, grazie all’entusiasmo di Massimo Tagliata e tutti gli altri musicisti continuano a farmele vivere in questa nuova stagione della mia vita artistica.

Questa la tracklist: “Un'isola alle Hawaii”, “Regalami un sorriso”, “Vieni a stare qui”, “Colpevole”, “E mo e mo”, “Io amo”, “Fiore di campo, di primavera”, “Mi manchi”, “La mia mano farfalla”, “Per niente al mondo”, “Il Katalicammello”, “Alassio”, “E quel giorno non mi perderai più”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.