Queens of the Stone Age: esce il live nelle Catacombe di Parigi

Lo scorso anno i Queens of the Stone Age sono diventati la prima band a suonare nelle Catacombe di Parigi. Come aveva spiegato il frontman Josh Homme al tempo, il gruppo ha cercato per ben 18 lunghi anni di esibirsi in quel luogo. Alla fine i QOTSA ce l’hanno fatta e nel corso del 2024 sono riusciti a registrare una “sessione acustica” senza pubblic presso l’ossario sotterraneo parigino.
All’inizio di questa settimana, la band ha preparato i fan all’uscita di un progetto legato al live condividendo un breve video atmosferico girato nelle Catacombe della capitale francese – dove sono conservati i resti di oltre sei milioni di persone. Nel filmato si vede l’acqua gocciolare nei tunnel scarsamente illuminati, seguita da un’inquadratura ravvicinata di un teschio umano. In seguito, la sagoma di Homme emerge dall’oscurità mentre cammina lungo il corridoio. Alla fine del teaser compare il titolo “Queens Of The Stone Age – Alive In The Catacombs”, seguito dalla scritta “coming soon” (“in arrivo”). Secondo la descrizione, il concerto è stato filmato dalla casa di produzione parigina La Blogothèque. I QOTSA hanno invitato i fan a iscriversi alla loro newsletter per ricevere ulteriori aggiornamenti.
In un secondo video, simile ma leggermente più lungo, si vede Homme cantare davanti a un microfono d’epoca. Il titolo di questa clip recita: “Coming sooner” (“In arrivo ancora prima”).
Le Catacombe di Parigi sono aperte al pubblico fin dal XIX secolo e restano una delle attrazioni turistiche più affascinanti della città. Annunciando la speciale performance nel 2024, Josh Homme aveva spiegato: “Ci ho lavorato per 18 anni, cercando di entrare in questo luogo sacro di Parigi. Ed è completamente dal vivo. Vorrei prendere alcune idee, che ormai sono diventate onnipresenti – come un disco live – e fare qualcosa di un po’ diverso. Perché penso che, con il modo in cui funziona Internet oggi, è facilissimo vedere una nostra performance dal vivo in tanti modi diversi. Perciò mi piacerebbe fare qualcosa dal vivo che non possa essere visto nel modo consueto”. Aveva aggiunto: “E pubblichiamo quelle versioni. E lasciamo che siano i fan a controllare il resto. I fan possono decidere come seguirci dal vivo. Venite a vederci suonare, guardateci online. Non mi interessa come un bambino prenda la sua medicina – che sia per il sedere o per la bocca. Comunque troviate la nostra musica, e in qualunque modo vogliate scoprirla, per me va bene. Ma mi piacerebbe provare a realizzare certe idee in modo differente. Ed è per questo che ho menzionato le Catacombe”.