Il segreto di lunga vita dei Green Day
Nel 1986, Billie Joe Armstrong e il bassista Mike Dirnt formarono gli Sweet Children, avevano 14 anni. L'anno successivo il gruppo cambiò nome e si trasformò nel definitivo Green Day. Il batterista Tré Cool si unì alla band qualche anno più tardi, nel 1990, sostituendo dietro i tamburi Al Sobrante. Il gruppo è quindi praticamente lo stesso da 35 anni a questa parte. Qual è il loro segreto? Certamente una questione di chimica tra i vari membri della band, di amicizia, di fortuna, ma anche il frutto di un continuo reciproco rispetto.
Proprio delle relazioni all'interno dei Green Day ha parlato il frontman del gruppo, Billie Joe Armstrong, nel corso di una intervista rilasciata alla rivista Variety. Ecco cosa ha detto il 53enne musicista californiano: "Quando mi rivolgo a Mike e Tré, provo per loro un profondo rispetto. Conosco le loro sfumature, conosco le loro stranezze. Sappiamo tutto l'uno dell'altro. Quindi penso che si tratti di darsi spazio a vicenda, ma anche di mantenere un'amicizia".
Ha poi continuato spiegando anche come non ci si dovrebbe comportare all'interno di un gruppo per non mettere a repentaglio la sopravvivenza dello stesso: "Ci sono stati alti e bassi tra noi, naturalmente, ma vedo come le band litigano di fronte al mondo, e mi chiedo, 'che cazzo state facendo? Perché dite quelle cose?' Il vostro rapporto fa parte della privacy e del rispetto, anche se non vi sopportate. Per noi, si tratta di mantenere l'integrità dei nostri rapporti tanto quanto di fare musica".