Rockol30

Dopo cinque anni David Lee Roth torna sul palco: video e scaletta

L’ex Van Halen si è esibito ieri sera al M3 Festival, a Columbia nel Maryland
Dopo cinque anni David Lee Roth torna sul palco: video e scaletta

Dopo cinque anni di assenza dal palcoscenico David Lee Roth ha fatto un ritorno alla grande sabato sera (3 maggio 2025) all'M3 Festival, dove ha proposto set di classici dei Van Halen con l'aiuto di una band di otto elementi.

"Siamo arrivati alla fine del mio primo pensionamento", ha scherzato il cantante a un certo punto. "Quanti ne ha avuti Rocky? Nove?".

Nella potente band che ha accompagnato Roth in questo rientro spicca un nuovo gruppo di quattro coristi, a supporto del frontman; insieme hanno eseguito "I'm the One" con tanto di breakdown a cappella. 

È stato il primo concerto ufficiale di Roth che non calcava il palcoscenico da quando ha aperto per i Kiss il 10 marzo 2020 a Lubbock, in Texas, poco prima che la pandemia di COVID-19 interrompesse il tour. Quando i Kiss hanno ripreso il tour, un anno e mezzo dopo, lo hanno fatto senza l'ex cantante dei Van Halen.

Nell'ottobre del 2021 il 71enne cantante americano aveva annunciato una residenza a Las Vegas per l'inizio del 2022, ma ha finito per cancellare tutti gli spettacoli, citando non meglio specificati problemi di salute. "Mi ritiro", ha rivelato all'epoca il cantante al Las Vegas Review Journal. 

Roth ha inoltre aggiunto di essere stato "incoraggiato e costretto a rendersi conto di quanto sia breve il tempo, e il mio tempo è probabilmente ancora più breve", aggiungendo che "i miei medici, i miei manager, mi hanno costretto a rendermi conto che ogni volta che salgo sul palco, metto in pericolo il mio futuro". 

Da allora “Diamond Dave” avrebbe tenuto una manciata di spettacoli privati, oltre a pubblicare su YouTube una serie di canzoni inedite, innumerevoli video di danza e occasionalmente scambi di battute con il suo amico Sammy Hagar.

Anche se finora c'è solo un'altra data confermata nel programma di Roth per il 2025 - il 12 settembre alla Mountain Winery di Saratoga, in California - il cantante è sembrato accennare a piani più grandi mentre lo spettacolo volgeva al termine. Dopo essersi ripetutamente congratulato con la sua band per aver suonato "uno spettacolo fottutamente perfetto", ha detto alla folla. "Ci vediamo on the road!".

Questa la scaletta dell’esibizione di David Lee Roth del 3 maggio 2025 al M3 Festival:

1. "Panama"
2. "Drop Dead Legs"
3. "You Really Got Me"
4. "Unchained"
5. "Dance the Night Away"
6. "Runnin' with the Devil"
7. "Mean Street"
8. "Atomic Punk"
9. "And the Cradle Will Rock..."
10. "Jamie's Cryin'"
11. "I'm the One"
12. "Everybody Wants Some!!"
13. "Romeo Delight"
14. "Hot for Teacher"
15. "Ain't Talkin' 'bout Love"
16. "Jump"

Qui il concerto completo

Nel cartellone dell’edizione 2025 dell’M3 Rock Festival, la sedicesima della sua storia, che si è svolta al Merriweather Post Pavilion a Columbia nel Maryland, oltre al nome di David Lee Roth figurano come headliner Sebastian Bach (2 maggio 2025), Percy e DeMartini e Ace Frehley (4 maggio).

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.