Rockol30

Addio al bluesman Joe Louis Walker

Il musicista statunitense aveva 75 anni
Addio al bluesman Joe Louis Walker

Il bluesman di San Francisco Joe Louis Walker è morto all'età di 75 anni. Il musicista, come riportato dal magazine Rolling Stone, è mancato a seguito di una malattia cardiaca.

Nel corso della sua carriera Walker ha collaborato con numerosi artisti, tra questi, Bonnie Raitt e Mark Knopfler, e ha aperto i concerti di vere leggende come Muddy Waters e Thelonious Monk. Era considerato dai suoi colleghi un 'musicista per musicisti', Aretha Franklin lo aveva soprannominato "The Bluesman".

Walker iniziò a suonare la chitarra da bambino e cominciò ad esibirsi dal vivo durante il boom del rock psichedelico e del blues di fine anni '60 diventando amico di Jimi Hendrix e Mike Bloomfield che fu anche suo compagno di stanza. Dopo un periodo trascorso in prigione, Walker si dedicò a lavori saltuari a metà degli anni Settanta, poi iniziò a suonare con il gruppo gospel Spiritual Corinthians. Il suo ingresso nel gruppo fu seguito da un'esibizione al New Orleans Jazz and Heritage Festival del 1985 che lo portò a tornare al blues.

Parlando di quella performance con Premier Guitar nel 2023 raccontò: "Mi sono detto: 'Sai cosa? Sono un'anima inquieta con la musica'. Chiunque ascolti gli oltre 30 album che ho realizzato, mi sentirà fare di tutto. Era solo un presagio su ciò che sarebbe successo".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.