Addio al bluesman Joe Louis Walker

Il bluesman di San Francisco Joe Louis Walker è morto all'età di 75 anni. Il musicista, come riportato dal magazine Rolling Stone, è mancato a seguito di una malattia cardiaca.
Nel corso della sua carriera Walker ha collaborato con numerosi artisti, tra questi, Bonnie Raitt e Mark Knopfler, e ha aperto i concerti di vere leggende come Muddy Waters e Thelonious Monk. Era considerato dai suoi colleghi un 'musicista per musicisti', Aretha Franklin lo aveva soprannominato "The Bluesman".
Walker iniziò a suonare la chitarra da bambino e cominciò ad esibirsi dal vivo durante il boom del rock psichedelico e del blues di fine anni '60 diventando amico di Jimi Hendrix e Mike Bloomfield che fu anche suo compagno di stanza. Dopo un periodo trascorso in prigione, Walker si dedicò a lavori saltuari a metà degli anni Settanta, poi iniziò a suonare con il gruppo gospel Spiritual Corinthians. Il suo ingresso nel gruppo fu seguito da un'esibizione al New Orleans Jazz and Heritage Festival del 1985 che lo portò a tornare al blues.
Parlando di quella performance con Premier Guitar nel 2023 raccontò: "Mi sono detto: 'Sai cosa? Sono un'anima inquieta con la musica'. Chiunque ascolti gli oltre 30 album che ho realizzato, mi sentirà fare di tutto. Era solo un presagio su ciò che sarebbe successo".