Blondie, addio al batterista Clem Burke

È venuto a mancare oggi, 7 aprile, il batterista dei Blondie, Clem Burke. L'artista aveva 70 anni e si è spento dopo una battaglia contro il cancro. La triste notizia è stata data dalla cantante e dal chitarrista del gruppo, Debbie Harry e Chris Stein, attraverso un post condiviso sui canali social ufficiali dedicati alla band.
"È con profonda tristezza che condividiamo la notizia della morte del nostro amato amico e compagno di band Clem Burke, dopo una riservata battaglia contro il cancro", si legge nella nota: "Clem non era solo un batterista; era il cuore pulsante dei Blondie. Il suo talento, la sua energia e la sua passione per la musica erano impareggiabili, e il suo contributo al nostro sound e al nostro successo è incommensurabile. Al di là delle sue doti da musicista, Clem era una fonte di ispirazione sia sul palco che nella vita quotidiana. Il suo spirito vibrante, il suo entusiasmo contagioso e la sua incrollabile etica del lavoro hanno lasciato il segno su chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo".
Nel messaggio viene sottolineato anche come l'influenza e il contributo Clem Burke siano stati importanti non solo per i Blondie, ricordando la sua carriera con artisti e band come Eurythmics, Ramones, Bob Dylan, Bob Geldof, Iggy Pop, Joan Jett, Chequered Past, The Fleshtones, Romantics, Dramarama, Adult Net, Split Squad, International Swingers, L.A.M.F., Empty Hearts, Slinky Vagabond e le Go-Go’s. "La sua influenza e i suoi contributi hanno attraversato decenni e generi, lasciando un segno indelebile in ogni progetto a cui ha partecipato", si legge infatti nel post, che così si conclude: "Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai fan di Clem in tutto il mondo. La sua eredità vivrà attraverso l’enorme quantità di musica che ha creato e le innumerevoli vite che ha toccato. Mentre affrontiamo questa perdita profonda, chiediamo rispetto della privacy in questo momento difficile. Buon viaggio, Dr. Burke".
Clem Burke si unì ai Blondie nel 1975, sostituendo Billy O'Connor, e giocò un ruolo fondamentale per il successo della band, con cui incise ogni album, dal primo eponimo del 1976 fino a "The Hunter" del 1982 prima dello scioglimento del gruppo, che si riunì successivamente e diede alle stampe altri cinque lavori di studio, compreso l'ultimo "Pollinator" del 2017.
Fuori dai Blondie, Burke ha svolto il suo ultimo tour a marzo 2024 nel Regno Unito con il progetto parallelo Lust For Life dedicato ai brani di Iggy Pop, che comprendeva anche Glen Matlock e Kevin Armstrong.
Lo scorso anno, in un’intervista a Psychedelic Baby Mag, Burke aveva parlato del futuro, rivelando che i Blondie avevano completato un nuovo disco, come confermato anche da Stein sui social, e che lui stava terminando la stesura della sua autobiografia. Il batterista aveva dichiarato: "Riguardo alla mia infanzia e ad alcune domande sui Blondie, posso dirvi che la mia autobiografia è quasi pronta: sarà pubblicata da Hachette negli Stati Uniti e da HarperCollins nel Regno Unito molto presto. Inoltre, abbiamo registrato un nuovo album dei Blondie in uscita all’inizio del 2025".