Si ritira Pete Best, ex batterista dei Beatles
Pete Best, il batterista che i Beatles assunsero per i concerti ad Amburgo, in Germania, nell'agosto del 1960, fino a che non venne sostituito da Ringo Starr nell'agosto del 1962, si è ritirato dalle scene. La notizia è stata data da suo fratello Roag Best via Facebook. "Tutto ha una fine. Abbiamo fatto un viaggio assolutamente meraviglioso".
Era di qualche giorno fa la notizia che Best, 83 anni lo scorso 24 novembre, sarebbe stato sostituito in concerto nella sua Pete Best Band dall'ex chitarrista degli Wings Laurence Juber.
Nell'agosto del 1960, i Beatles avrebbero dovuto lasciare Liverpool per una residenza all'Indra club di Amburgo, ma mancava un elemento: un batterista. La soluzione era affidarsi a qualcuno che già conoscevano. Uno dei locali in cui suonarono quando erano ancora Quarrymen era il Casbah Coffee Club, gestito nel seminterrato della sua casa da Mona Best. John Lennon, Paul McCartney e George Harrison avevano contribuito a decorare lo spazio e avevano suonato lì la sera dell'inaugurazione. Il figlio di Mona, Pete, era un batterista che, come i membri dei Quarrymen, era stato folgorato dalla passione del beat.
John, Paul e George avevano visto Best suonare con il suo gruppo, i Black Jacks. Fu organizzata un'audizione al Casbah il 12 agosto e Pete venne assunto. Il giorno dopo si diressero ad Amburgo, dove Best fece il suo debutto con la band il 17 agosto. Solitario, un po' taciturno, non legò con Lennon, McCartney e Harrison. Quando la fan della band Astrid Kirchherr, le cui foto dei Beatles ai tempi di Amburgo passarono poi alla storia, convinse John, Paul e George ad acconciarsi con il taglio a scodella che divenne un loro marchio di fabbrica, Best si tenne il suo ciuffo.
Ad agosto 1962 il manager della band Brian Epstein informò il batterista che sarebbe stato licenziato e venne assunto al suo posto Ringo Starr. Come scrive Best Classics Band, la cacciata di Best suscitò polemiche tra gli accaniti fan dei Beatles, in particolare tra le ragazze. Come ha detto Paul McCartney nel documentario 'The Beatles Anthology': "Era un ragazzo molto attraente e, tra tutti quelli del nostro gruppo, le ragazze erano solite scegliere Pete". Si dice che non abbia mai più parlato con i suoi ex compagni di band.