Festival di Glastonbury: ecco la lineup 2025
The 1975, Neil Young and the Chrome Hearts e Olivia Rodrigo saranno gli headliner dell'evento di quest'anno al Festival di Glastonbury che si svolgerà come da tradizione nel Somerset. Per Neil Young si tratta di un ritorno essendo già stato nel ruolo nel 2009, mentre The 1975 e Olivia Rodrigo saliranno sul palco come headliner per la prima volta.
Rod Stewart, come già annunciato, si aggiudica il posto di "leggenda" della domenica pomeriggio, mentre Charli XCX, i Prodigy e Loyle Carner sono i protagonisti dell'Other Stage.
In cartellone anche Alanis Morissette, Doechii, Noah Kahan, Raye, Biffy Clyro e Nile Rodgers & Chic (lo aveva anticipato il chitarrista stesso tempo fa). Il festival, che registra il tutto esaurito, si svolge dal 25 al 29 giugno.
Tra gli altri, Deftones, Busta Rhymes, Wet Leg, Four Tet, John Fogerty, Amyl and the Sniffers, TV on the Radio, Gracie Abrams, Anohni and the Johnsons, Maribou State, Wolf Alice, Fatboy Slim, Turnstile, Beth Gibbons, Ezra Collective, Father John Misty, Japanese Breakfast, Amaarae, Faye Webster, Beabadoobee, Caribou, Scissor Sisters, Weezer, Floating Points, Osees, St. Vincent, Jorja Smith, Overmono, The Libertines, Future Islands, Celeste, Girl in Red, Kae Tempest e molti altri.
L'anno scorso gli headliner erano SZA, Coldplay e Dua Lipa.
Neil Young stava per cancellare la sua presenza. All'inizio dell'anno aveva detto che avrebbe rinunciato alla partecipazione a Glastonbury, sostenendo che la BBC - l’emittente radiofonica pubblica che trasmette parte del festival - stava esercitando un "controllo aziendale" sul festival che è senza sponsor e senza scopo di lucro. Meno di 24 ore dopo ha fatto marcia indietro, dando la colpa a "un errore nelle informazioni ricevute" e confermando che lui e la sua band si sarebbero esibiti.