Rockol30

Oscar 2025: il tributo a Quincy Jones e le altre performance

Quest’anno, l’Academy ha scelto di intraprendere una direzione diversa per le performance
Oscar 2025: il tributo a Quincy Jones e le altre performance

Dopo essere stato omaggiato nel tradizionale momento "In memoriam" dei Grammy lo scorso febbraio, anche durante la notte degli Oscar è stato ricordato Quincy Jones.

In memoria del leggendario musicista, autore e produttore statunitense scomparso il 3 novembre 2024 a 91 anni, candidata all'Oscar Queen Latifah è salita sul palco per un'energica performance di "Ease on down the road" dalla colonna sonora del film musical "I'm Magic (The Wiz)".

Il brano tratto dalla colonna sonora prodotta da Quincy Jones, che venne realizzata per accompagnare l'omonimo lungometraggio, prima trasposizione cinematografica del musical di Broadway "The Wiz: The Super Soul Musical Wonderful Wizard of Oz" ispirato al romanzo "Il meraviglioso mago di Oz", era originariamente interpretato da Diana Ross e Michael Jackson.

Il tributo a Quincy Jones segue la decisione dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che quest'anno ha scelto di intraprendere una direzione diversa per le performance della cerimonia dei premi. Come sottolineato dalla "CBS", tradizionalmente, l'Academy invita i candidati alla miglior canzone a esibirsi durante la notte degli Oscar. In una decisione inusuale, però, quest'anno è stato annunciato che nessuna delle cinque canzoni nominate sarebbe stata eseguita dal vivo, nonostante tra i possibili performer c'erano Elton John, Zoe Saldaña, Selena Gomez, H.E.R. e Diane Warren.

I produttori dello show, infatti, hanno scelto di "celebrare" attraverso le esibizioni musicali "la comunità cinematografica e alcune delle sue leggende". Dopo un tributo alla città di Los Angeles, la cerimonia ha quindi preso il via con l'interpretazione di Ariana Grande di "Somewhere Over the Rainbow" da "Il mago di Oz", seguita dall'esibizione dell'altra co-protagonista di "Wicked" Cynthia Erivo che ha scelto di proporre "Home" da "I'm Magic (The Wiz)". Successivamente le due, supportate dalla Los Angeles Master Chorale, hanno eseguito "Defying Gravity", il brano culminante del primo atto di "Wicked" - che ha ottenuto 10 nomination agli Oscar tra cui miglior attrice e miglior attrice non protagonista per Erivo e Grande, ma entrambe sono tornate a casa a mani vuote. Il Los Angeles Master Chorale si è successivamente unito all'Academy Orchestra per un'esecuzione del Requiem di Mozart durante il segmento "In Memoriam".

Durante l'omaggio all'iconica musica della saga di "James Bond" in onore dei produttori storici Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, si sono poi viste le performance dell'attrice Margaret Qualley sulle note del celebre tema e l'esibizione di Lisa delle Blackpink con "Live and Let Live" dei Wings dall'omonimo film del 1973, oltre a Doja Cat che ha intrepretato "Diamonds are forever" e Raye che ha offerto una cover di "Skyfall" di Adele.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.