Rockol30

Baustelle: "Una storia", un'altra anticipazione dal nuovo album

La band condivide il secondo singolo dal disco “El galactico”, in uscita ad aprile: il video
Baustelle: "Una storia", un'altra anticipazione dal nuovo album
Credits: Marco La Conte

Mentre manca poco più di un mese all'uscita del loro prossimo album in studio, “El galactico”, in arrivo il 4 aprile prossimo due anni dopo il precedente "Elvis" (qui la nostra recensione), i Baustelle offrono oggi una nuova anticipazione del disco.

Per ingannare l'attesa per l'uscita dell'album, la band ha pubblicato il singolo "Una storia", secondo estratto dopo "Spogliami". Il singolo è accompagnato da un video, disponibile insieme al brano dalle 18 (ora italiana) di oggi. La clip, riportata di seguito, viene presentata in un comunicato stampa come "un'ulteriore scoperta dell’atmosfera di questo nuovo album: al centro della scena una ragazza che ascolta le vicende narrate dai Baustelle, che compaiono in alcuni frame. Lo scenario richiama quello del videoclip di 'Spogliami' e lascia trasparire il carattere di questo album, ispirato alla California degli anni ‘60".

A proposito del nuovo singolo "Una storia" - come tutto il disco co-prodotto con Federico Nardelli, mixato da Ivan A.Rossi e masterizzato da Giovanni Versari - Francesco Bianconi racconta sui social:

"Come da titolo, una storia.
Cronaca nera possibile? Un fattaccio? Qualcuno ha subito una violenza.
Qualcuno ha filmato e umiliato in rete.
Una voce narrante, forse non più dal mondo dei vivi, ci racconta la propria vergogna.
È stato compiuto un sacrificio, è andata in scena una nuova ordinaria social-tragedia.
“Una storia” è una storia aperta, chi la ascolta ne costruirà il senso con noi"

Oltre a pubblicare un nuovo album, quest'anno i Baustelle celebrano i loro 25 anni di carriera e per festeggiare hanno organizzato "El galactico festival", il primo festival ideato, scritto e diretto dalla band che si terrà l’1 e il 2 giugno a Firenze all’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale, dove tutto è cominciato. L’1 giugno saliranno sul palco del festival Emma Nolde, i Neoprimitivi, Matteo Bordone & Daniela Collu con un podcast live e infine Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records DJ Set). Il 2 giugno invece gli artisti presenti saranno Marta Del Grandi, i Delicatoni, Stefano Nazzi con una speciale puntata di Indagini e BASSOLINO per il Dj Set.

Successivamente, i Baustelle saranno impegnati nella tournée estiva "El galactico summer live", per un totale di 10 appuntamenti live. Il tour partirà il 24 giugno da Bologna, per poi proseguire il 2 luglio a Perugia, il 4 luglio a Genova, il 6 luglio a Sesto Al Reghena, l’8 luglio a Collegno, il 18 luglio a  Sarzana, il 10 agosto a Locorotondo, il 12 agosto a Roccella Jonica, il 16 agosto a Palermo e infine si concluderà il 5 settembre a Bellaria Igea Marina.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.