X Factor 2025, al via i live

Dopo audizioni, Bootcamp e Last Call, X Factor 2025 arriva la versione “live”. Iniziano questa sera, giovedì 23 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, in diretta dall’X Factor Arena di Assago (Milano). 7 puntate per arrivare alla finale, che come l’anno scorso si terrà in Piazza del Plebiscito a Napoli, con un evento gratuito aperto al pubblico: la data è il 4 dicembre.
La conduzione è ancora affidata a Giorgia, mentre i giudici di questa edizione sono Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi e Francesco Gabbani: una giuria che nella prima parte ha mostrato una buona chimica - in continuità con le dinamiche dell’anno scorso. La new entry Gabbani è sembrato prendere via via confidenza ed è sembrato a suo agio, competente, con un taglio decisamente più ironico rispetto al suo predecessore Manuel Agnelli -ma va anche detto si è sentita la mancanza lle critiche musicali e pungenti del leader degli Afterhours. Il meccansimo audizioni si è un po' inceppato ai bootcamp, con un nuovo sistema di votazione a carte coperte non proprio efficace, e le "sedie" spostate al "last call", in cui si sono formati i team. Nel processo di selezione dei concorrenti si è anche registrata qualche polemica da parte di alcuni esclusi che sui loro social personali hanno raccontato di essere stati “tagliati” e/o rimontati in fase montaggio alterando il senso delle loro performance o delle lore parole (trovate un resoconto puntuale di questi casi qua). Il filtro del montaggio non sarà ovviamente presente in questa fase dello show che è, appunto live.
Ospite della prima puntata sarà Annalisa, mentre i 12 concorrenti si esibiranno ogni settimana in due manche, propoend cover e brani originali. Nelle prossime puntate torneranno le serate a tema, la manche orchestrale, la “giostra” e la puntata dedicata agli inediti. Ogni giudice gestisce 3 concorrenti, due andranno al ballottaggio, con voto dei giudici ed eventuale televoto in caso di parità
Queste le squadre e i concorrenti
Achille Lauro:
Layana Oriot (25 anni, Carate Brianza); Copper Jitters, band (Fabio Valvassori, Donato Sardone, Matteo Genesio Traisci, Matteo “Patty Red” Vazquez, di Milano); eroCaddeo (Damiano Caddeo 24 anni, Cagliari=
Francesco Gabbani:
Tellynonpiangere (Giorgio Campagnoli 23 anni, San Venanzio, Bologna); Michelle Lufo (23 anni, Riccione); PierC (Piercesare Fagioli, 24 anni, Casale Monferrato, Alessandria)
Jake La Furia
Tomasi (16 anni, Marcon (Venezia); Amanda Bottini (25 anni, Roma); Delia Buglisi (25 anni, Catania).
Paola Iezzi:
Vincenzo Viscardi (24 anni, Vico Equense, Napoli); Rob (Roberta Scandurra, 19 anni, Catania) Mayu Lucisano (19 anni, Napoli)
Dove vederlo e la produzione
I Live Show di X Factor 2025 andranno in onda ogni giovedì alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, con replica in chiaro il martedì successivo su TV8. L’Ante Factor, condotto per la prima volta da Mariasole Pollio
La direzione artistica p du Laccio e Shake di Modulo Project, alla quinta edizione di X Factor. Antonio Filippelli è alla direzione musicale, Luigi Antonini alla regia, Ivan Pierri alla fotografia e Paola Spreafico alle scenografie.
Il capo progetto Paola Costa, produttori esecutivi Barnaby Boccoli, Barbara Gerli, Paolo Scarbaci. Gli autori televisivi sono Giacomo Carrera, Laura Mariani e Lorenzo Campagnari, con Elaine Henri, Alessandro Caruso, Anna Ferrajoli, Nadia Forini. La regia daily e backstage Adriano Galli, scenografo Paola Spreafico, costumista Maria Sabato, stylist Susanna Ausoni.