Rockol30

Roby Facchinetti, in arrivo ‘Parsifal - L’uomo delle stelle’

Le musiche dell’opera-prog sono di Facchinetti, le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini
Roby Facchinetti, in arrivo ‘Parsifal - L’uomo delle stelle’

‘Parsifal – L’uomo delle stelle’, l’opera-prog che racconta le gesta del cavaliere mitologico con le musiche di Roby Facchinetti e le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini, è in uscita venerdì 28 marzo. Qui il preorder.

‘Parsifal – L’uomo delle stelle’ nasce da quello che è sempre stato un desiderio da parte di Facchinetti, di completare e trasformare in un’opera autentica il racconto dell’eroe Parsifal, già protagonista dell’omonima suite musicale e album (leggi qui la recensione) dei Pooh del 1973. Questo progetto di Roby Facchinetti ha richiesto cinque anni di lavoro, inizia nel 2016 insieme a Stefano D’Orazio e sviluppa in oltre due ore di musica, le imprese eroiche di Parsifal durante le crociate e alla ricerca del leggendario Santo Graal.

Roby Facchinetti, interpreta vocalmente il personaggio di Parsifal, ed è accompagnato nel narrare le avventure dell’eroe, da altri artisti che raccontano la storia e le gesta di Parsifal. L’Opera si compone di quarantaquattro brani divisi in due atti. La volontà di Stefano D’Orazio nella stesura delle liriche è stata quella di delineare un Parsifal diverso da quello tradizionale, rendendolo meno ‘mitologico’.

Gli arrangiamenti dell’intera Opera musicale sono a cura di Danilo Ballo. La direzione della Budapest Art Orchestra e dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana è affidata al Maestro Diego Basso.

https://images.rockol.it/ZYC1vX-lFRT6EPMMXErR-AIkirI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/download.2025-02-27-12-33-53.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.