Rockol30

Roberta Flack e le cover di “Killing me softly with his song”

È venuta a mancare oggi una delle voci più eleganti e raffinate della musica soul e R&B
Roberta Flack e le cover di “Killing me softly with his song”

Roberta Flack, una delle voci più eleganti e raffinate della musica soul e R&B, è scomparsa oggi all'età di 88 anni. Icona di classe e sensibilità artistica, ha lasciato un segno indelebile con brani intramontabili come "The First Time I Ever Saw Your Face", "Feel Like Makin’ Love" e, soprattutto, "Killing Me Softly with His Song". Quest’ultima, da lei pubblicata nel 1973, le valse un Grammy e divenne un classico assoluto, reinterpretato negli anni da numerosi artisti. In suo omaggio, ripercorriamo alcune delle cover più celebri che hanno mantenuto viva la magia di questa canzone senza tempo, soffermandoci soprattutto su quelle proposte da artisti italiani. Nella nostra lingua il titolo venne cambiato in “Mi fa morire cantando” e il testo venne adattato dal paroliere Giorgio Calabrese.

Tra le canzoni più emozionanti della musica, che ha attraversato generazioni mantenendo intatta la sua intensità, "Killing Me Softly with His Song" fu scritta nel 1971 da Charles Fox e Norman Gimbel, ispirandosi a un’esperienza vissuta dalla cantautrice Lori Lieberman. Dopo aver assistito a un concerto di Don McLean, Lieberman si sentì profondamente toccata dalla sua musica e ne parlò con gli autori, che trasformarono quell’emozione in versi. 

La prima versione del brano fu incisa dalla stessa Lieberman nel 1972, ma il successo arrivò l’anno successivo con l’interpretazione di Roberta Flack. La sua voce elegante e il delicato arrangiamento diedero alla canzone un nuovo spessore, portandola al numero uno della Billboard Hot 100 e facendole vincere il Grammy per "Record of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance" nel 1974.

Fugees 

Ornella Vanoni

Mina

Alicia Keys

Shirley Bassey

Marcella Bella

Jimmy Fontana

Lara Saint Paul

Leone Di Lernia

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.