Phil Collins non è “abbastanza motivato” per fare nuova musica
Nell'ultimo speciale di "Mojo", dedicato ai Genesis che include anche i primi dettagli del nuovo album di Peter Gabriel, Phil Collins ha rivelato che al momento non ha la motivazione per creare nuova musica, a causa delle difficoltà con la sua salute. Il musicista ha infatti sottolineato di non essere “abbastanza motivato” per concentrarsi su novità musicali.
L'ultimo progetto di inediti dell'ex Genesis risale al 2003, quando pubblicò la colonna sonora di "Brother Bear" ("Koda, fratello orso") della Disney. Il suo settimo e più recente album da solista, "Testify", era uscito l’anno precedente. Successivamente, nel 2010, Collins aveva pubblicato un LP di cover di brani Motown e soul intitolato "Going Back". A causa di un infortunio alla colonna vertebrale nel 2007, il musicista ha poi dovuto far fronte a una serie di problemi di salute. Durante gli ultimi concerti dei Genesis nel 2022, Collins si esibì seduto su una sedia mentre suo figlio Nic si occupava delle percussioni. Tuttavia, la scorsa estate è stato riportato che Phil Collins stava lavorando su nuova musica per la prima volta in più di vent’anni, dopo aver ristrutturato il suo studio. Questa notizia era arrivata dal produttore e giornalista Simon Napier-Bell, che aveva pubblicato una foto di sé con il musicista.
A spegnere gli entusiasmi, è intervenuto ora lo stesso Collins nell'intervista per il numero di aprile di "Mojo", rivelando che al momento non ha la motivazione per creare nuova musica, a causa delle difficoltà con la sua salute. "Continuo a pensare che dovrei scendere in studio e vedere cosa succede", ha affermato Collins: "Ma non ne ho più voglia. Il punto è che sono stato malato, intendo molto malato".