Rockol30

Bresh e De André, Gaia, Noemi: le cover oltre Sanremo 2025

Il rapper pubblica la acclamata cover di "Creuza de mä". E così anche Joan Thiele, Gaia, Noemi.
Bresh e De André, Gaia, Noemi: le cover oltre Sanremo 2025

Una nuova "Sogna ragazzo sogna", che dopo il duetto nella serata delle cover al Festival di Sanremo, lo scorso anno, ebbe una nuova vita nella versione a due voci di Alfa e dell'autore - e interprete - originale Roberto Vecchioni? Forse. La cover di "Creuza de mä" proposta da Bresh sul palco dell'Ariston insieme a Cristiano De André, figlio dell'indimenticabile e indimenticato Faber, si prepara a vivere di vita propria dopo l'esibizione sanremese del duo. Già, perché il rapper genovese si è finalmente deciso a pubblicare il brano come singolo, ribadendo il suo omaggio al compianto cantautore: "Portare 'Creuza de mä' è un sogno. È una canzone in dialetto, un dialetto che si è perso, che non sa più nessuno - aveva spiegato a Rockol durante il Festival - non è proprio una scelta nazionalpopolare, però spero di far capire ai giovani quanto sia importante anche quell'album (che lo scorso anno ha compiuto quarant'anni, ndr), quella canzone e quell'immaginario, perché così ti apre l'anima". E pazienza che l'esibizione in diretta sia stata segnata da alcuni incidenti tecnici: ci pensa ora il singolo a riscattare l'omaggio di Bresh e De André jr. all'autore di "Bocca di rosa". "Se dovessi collegare con un filo rosso tutto il mio percorso, il mio background musicale d'ascolto, da quando ero piccolino a oggi, portando sul palco di Sanremo una cover di “Creuza de mä” con Cristiano De André, partirei dai sogni. Lo collegherei proprio così. Anzi, più che collegarlo, lo chiuderei, come se fosse un cerchio", spiega Bresh.

Ma quella di Bresh di "Creuza de mä" non è l'unica cover sanremese che ora rivive sulle piattaforme. Noemi ha scelto di includere l'omaggio a Franco Califano su "Tutto il resto è noia" insieme a Tony Effe nel suo nuovo album, "Nostalgia", che uscirà nei negozi e sulle piattaforme il prossimo 28 febbraio: "Califano è la perfetta sintesi fra noi due, perché ha raccontato Roma. Per me, per alcuni versi, è stato anche un rapper ante litteram, perché i suoi sono testi molto aderenti alla realtà che ha sempre raccontato. Roma è una città un po' complessa da vivere perché tutto è complicato, bellissima ma grandissima, trafficatissima. E noi romani siamo abituati ad affrontare queste difficoltà sempre un po' col sorriso, con la battuta", ha raccontato la rossa cantante romana. 

Joan Thiele ha pubblicato in esclusiva su Amazon Music l'omaggio a Gino Paoli proposto nella serata delle cover del Festival di Sanremo insieme a Frah Quintale sulle note del classico "Che cosa c'è": "Gino Paoli è un king della musica italiana. Mi piaceva l'idea di omaggiare al Festival questo suo brano, una canzone d'amore. Io trovo difficilissimo scrivere canzoni d'amore e penso proprio di non esserci mai veramente riuscita ancora. Scrivere una canzone d'amore è la cosa più difficile, secondo me, e credo che ci sia molto bisogno di amore in questo periodo".

E su Amazon Music è stata pubblicata in esclusiva anche la cover di Gaia de "La voglia, la pazzia" di Ornella Vanoni, Toquinho e Vinicius de Moraes: "Impossibile esprimere a parole la gratitudine che provo nei confronti del maestro Toquinho, che con la sua Musica e il suo ‘gingado’ mi hanno coccolata e accompagnata in questo momento prezioso".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.