Sanremo 2025, la conferenza stampa dell'organizzazione di sabato
Il botto di ascolti della serata delle cover di venerdì 14 febbraio porta atmosfere molto soddisfatte nella sala stampa da cui si svolge la consueta conferenza del mezzogiorno (ma dei numeri diciamo altrove).
Al tavolo sono presenti il sindaco di Sanremo, Marcello Ciannamea, Simona Sala, Claudio Fasulo, Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi che saranno i co-conduttori di stasera – oltre ovviamente a Carlo Conti.
Claudio Fasulo anticipa il contenuto della serata di oggi, sabato 15 febbraio. Antonello Venditti (premio alla carriera), Gabry Ponte, autore della sigletta ‘Tutta l’Italia’, Tedua dal Suzuki Stage e i Planet Funk dalla nave Costa sono gli ospiti musicali della serata, oltre a Mahmood che presenterà il suo nuovo singolo “Sottomarini”.
La domanda più surreale del giorno è se a Sanremo ci sono più cicale o più formiche, ma questo vi dà un’idea dell’incongruità di certe presenze in sala stampa – gente che fa le domande per farsi vedere e sentire. E che (quasi) mai fa domande connesse al contenuto musicale del Festival.
Carlo Conti: “Il premio alla carriera ho voluto darlo a Iva Zanicchi, che ha un forte legame con il Festival, e a Antonello Venditti, che questo forte legame non ce l’ha ma è un pezzo della storia della canzone italiana”.
Carlo Conti: “L’idea di Topo Gigio non è stata mia, in quanto direttore artistico dello Zecchino D’Oro, ma di Lucio Corsi, perché aveva scoperto che la connessione con ‘Nel blu dipinto di blu’ è data dal fatto che la prima canzoncina cantata da Topo Gigio lo era stata con la voce di Domenico Modugno”.
Claudio Fasulo: “La scelta di fissare un limite d’età massima per la partecipazione al Festival nella sezione nuove proposte è stata dettata da un’esigenza di maggiore modernità e coerenza con l’attualità della scena musicale italiana attuale”.
Marcello Ciannamea: “Alla fine di questo Festival faremo una proposta al Comune di Sanremo, sulla falsariga della convenzione in corso, per l’organizzazione del prossimo Festival. Al momento non abbiamo piani B”.