Rockol30

Ecco i cantanti ospiti che accompagneranno i Pogues in tour

La band priva del frontman Shane MacGowan sarà in tour per i 40 anni di "Rum Sodomy & The Lash".
Ecco i cantanti ospiti che accompagneranno i Pogues in tour

A maggio i Pogues partiranno per un breve tour nel Regno Unito. In previsione di quelle date la band irlandese ha annunciato la formazione ei vocalist ospiti che si uniranno a loro, in sostituzione di Shane MacGowan, per il tour 2025 "Rum Sodomy & The Lash", che segna il 40° anniversario dell'omonimo album del 1985.

Il tour vedrà la partecipazione dei membri originali James Fearnley, Jem Finer e Spider Stacy insieme ai musicisti ospiti Holly Mullineaux (basso), Jordan O'Leary (banjo), Fiachra Meek (pipes/whistles), John Dermody (batteria) più la sezione fiati Pete Fraser, Daniel Hayes e Ian Williamson. 

La rosa dei vocalist invece comprende Nadine Shah, Iona Zajac, John Francis Flynn, Lisa O'Neill e Daragh Lynch dei Lankum.

La band suonerà il loro LP del 1985 "Rum Sodomy & the Lash" nella sua interezza, insieme a B-sides, versioni estese e una selezione speciale del loro materiale più amato. 

“Rum Sodomy & the Lash" contiene i brani preferiti dai fan "Rainy Night in Soho", "A Pair of Brown Eyes" e "Dirty Old Town". 

Queste le date in calendario nel mese di maggio 2025

1 maggio Leeds, O2 Academy
2 maggio Birmingham, O2 Academy
3 maggio London, O2 Academy Brixton
6 maggio Glasgow, Barrowland
7 maggio Manchester, O2 Apollo
8 maggio Newcastle, O2 City Hall

I membri superstiti dei Pogues sono già stati in tour e hanno portato con sé degli ospiti speciale che si sono uniti a loro durante gli spettacoli per sostituire il defunto Shane MacGowan. Il musicista irlandese e iconico frontman dei Pogues è morto "serenamente" in ospedale per una polmonite il 30 novembre 2023. Aveva 65 anni. I suoi funerali si sono svolti a Nenagh, nella contea di Tipperary, l'8 dicembre.

Nel novembre 2024, i Pogues hanno parlato con NME del loro 2025, del fatto di suonare senza Shane MacGowan e di come i Fontaines D.C. abbiano contribuito a spianare la strada per la serie di date.

"I prossimi concerti di 'Rum Sodomy & The Lash' sono nati dagli quelli per l'anniversario di 'Red Roses For Me', che sono stati organizzati al di fuori della band", ha dichiarato Stacy alla testata inglese. "Tom [Coll, batterista] dei Fontaines D.C. stava organizzando un weekend di musica irlandese ad Hackney a maggio e voleva fare qualcosa per celebrare i 40 anni di 'Red Roses...', mi ha coinvolto e siamo partiti".

"La tournée è cresciuta organicamente grazie alle persone che vogliono vederci e ascoltarci, piuttosto che essere noi a imporre a chiunque altro ciò che pensiamo sia degno di essere celebrato", ha aggiunto Fearnley.

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.