Ecco i cantanti ospiti che accompagneranno i Pogues in tour

A maggio i Pogues partiranno per un breve tour nel Regno Unito. In previsione di quelle date la band irlandese ha annunciato la formazione ei vocalist ospiti che si uniranno a loro, in sostituzione di Shane MacGowan, per il tour 2025 "Rum Sodomy & The Lash", che segna il 40° anniversario dell'omonimo album del 1985.
Il tour vedrà la partecipazione dei membri originali James Fearnley, Jem Finer e Spider Stacy insieme ai musicisti ospiti Holly Mullineaux (basso), Jordan O'Leary (banjo), Fiachra Meek (pipes/whistles), John Dermody (batteria) più la sezione fiati Pete Fraser, Daniel Hayes e Ian Williamson.
La rosa dei vocalist invece comprende Nadine Shah, Iona Zajac, John Francis Flynn, Lisa O'Neill e Daragh Lynch dei Lankum.
La band suonerà il loro LP del 1985 "Rum Sodomy & the Lash" nella sua interezza, insieme a B-sides, versioni estese e una selezione speciale del loro materiale più amato.
“Rum Sodomy & the Lash" contiene i brani preferiti dai fan "Rainy Night in Soho", "A Pair of Brown Eyes" e "Dirty Old Town".
Queste le date in calendario nel mese di maggio 2025
1 maggio Leeds, O2 Academy
2 maggio Birmingham, O2 Academy
3 maggio London, O2 Academy Brixton
6 maggio Glasgow, Barrowland
7 maggio Manchester, O2 Apollo
8 maggio Newcastle, O2 City Hall
I membri superstiti dei Pogues sono già stati in tour e hanno portato con sé degli ospiti speciale che si sono uniti a loro durante gli spettacoli per sostituire il defunto Shane MacGowan. Il musicista irlandese e iconico frontman dei Pogues è morto "serenamente" in ospedale per una polmonite il 30 novembre 2023. Aveva 65 anni. I suoi funerali si sono svolti a Nenagh, nella contea di Tipperary, l'8 dicembre.
Nel novembre 2024, i Pogues hanno parlato con NME del loro 2025, del fatto di suonare senza Shane MacGowan e di come i Fontaines D.C. abbiano contribuito a spianare la strada per la serie di date.
"I prossimi concerti di 'Rum Sodomy & The Lash' sono nati dagli quelli per l'anniversario di 'Red Roses For Me', che sono stati organizzati al di fuori della band", ha dichiarato Stacy alla testata inglese. "Tom [Coll, batterista] dei Fontaines D.C. stava organizzando un weekend di musica irlandese ad Hackney a maggio e voleva fare qualcosa per celebrare i 40 anni di 'Red Roses...', mi ha coinvolto e siamo partiti".
"La tournée è cresciuta organicamente grazie alle persone che vogliono vederci e ascoltarci, piuttosto che essere noi a imporre a chiunque altro ciò che pensiamo sia degno di essere celebrato", ha aggiunto Fearnley.