Rockol30

Emis Killa: "Demoni" e l'effetto "Cenere" che non c'è

Il rapper condivide il brano che avrebbe dovuto presentare a Sanremo e annuncia un live.
Emis Killa: "Demoni" e l'effetto "Cenere" che non c'è
Credits: Mattia Guolo

Partiamo da un presupposto: avremmo preferito parlare di questa canzone in gara al Festival. Ma così non è stato possibile. “Demoni”, il brano che Emis Killa avrebbe dovuto presentare a Sanremo, alla sua “prima volta” all’Ariston, è stato pubblicato a pochi giorni dall’inizio della kermesse nella Riviera Ligure. Una decisione arrivata a seguito del suo volontario ritiro dal Festival dopo l’inchiesta sul tifo in cui è rimasto coinvolto. La canzone è stata scritta con Federica Abbate, Mattia Cerri e Nicola Lazzarin (Cripo), che ne ha curato anche la produzione.

Il pezzo racconta la relazione sentimentale tra due persone, in particolare in una delle loro prime notti d’amore, quando è ancora tutto da scoprire, tra dubbi, chimica, passione, ciascuno con i propri “Demoni” da mostrare all’altro. Il rapper di Vimercate canta: “Andrò all’inferno, c’est la vie, baci che sanno di Fentanyl. Parole dette di getto che restano dentro come cento proiettili. Resta una sagoma a gesso per l’anima e poi torniamo a letto coi demoni”. Il pezzo è elettronico, con l’autotune a dare sfumature alle parole, ha un sound scalpitante che si apre nel ritornello. Non spicca per originalità, insegue l’effetto “Cenere” di Lazza, brano dei record, presentato nel 2023 e arrivato secondo nella graduatoria finale, che però non è ripetibile o imitabile. Nonostante Emis abbia più volte, nella sua carriera, sperimentato e giocato con i generi, “Demoni” sembra costruito proprio per seguire le orme del successo di Lazza e di quel suo Sanremo, un Lazza con cui tra l’altro avrebbe dovuto duettare nella serata delle cover, proponendo “100messaggi”. Contestualmente alla pubblicazione del singolo, Emis Killa ha annunciato un concerto a Fiera Milano per il 10 settembre prossimo.

 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.