Toto: “Come band non abbiamo mai suonato con Rob Lowe”

Nell'episodio del 9 gennaio del suo podcast “Literally”, l'attore Rob Lowe (“I ragazzi della 56^ strada”, “Austin Powers 1 & 2”, “Contact”, “Sex Tape” tra i tanti film) ha accennato casualmente a Bill Simmons, produttore esecutivo del documentario “Yacht Rock” della HBO, di aver considerato la possibilità di passare dalla recitazione alla musica. "
“C'è stato un momento, negli anni '80, in cui mi stavo sicuramente facendo “troppa polvere da marcia boliviana” e stavo diventando un fottuto pazzo", ha ricordato Lowe. "Ero arrivato in quel momento della carriera di un giovane attore in cui sei troppo vecchio per interpretare i ruoli che hai fatto fin lì, ma è troppo giovane per quelli che ti dureranno per il resto della tua vita, che sono davvero quelli grandiosi".
"Amo così tanto la musica", ha continuato, "che mi ero messo in testa che forse avrei dovuto pensare di più alla musica. E ho inciso un demo con i Toto.
Il commento di Lowe non è passato inosservato e ha attirato l'attenzione e molti fan si sono chiesti come sia nata la sua collaborazione con i Toto. Il sito UCR ha allora contattato la band per un commento e il portavoce dei Toto, Steve Karas, ha fatto un po' di chiarezza.
"I Toto come band non hanno mai fatto una sessione con Rob Lowe", ha spiegato, aggiungendo che il chitarrista Steve Lukather è stato colto alla sprovvista dall'improvvisa attenzione per la storia di Lowe.
"La notizia non è accurata". Secondo il portavoce dei Toto, Lowe ha trascorso un pomeriggio in studio con due soli membri della band, David Paich e Steve Porcaro. Tutti i musicisti dei Toto hanno un curriculum impressionante come session men, avendo suonato con alcuni dei più grandi nomi della musica. Paich e Porcaro stavano lavorando a un progetto al di fuori della band quando un produttore suggerì loro di provare Lowe dietro il microfono. L'impresa si rivelò infruttuosa e una vera collaborazione non prese mai forma. Benché assente in quell’occasione, Lukather, tramite l’addetto stampa, ha confermato di aver passato del tempo con Lowe "una volta nel 1985 in Giappone e da allora non l'ha più visto".