Rockol30

Joe Satriani ha parlato del talento chitarristico di Kurt Cobain

Il 68enne chitarrista newyorkese ha espresso il suo pensiero anche su Nirvana e Dave Grohl
Joe Satriani ha parlato del talento chitarristico di Kurt Cobain

In un'intervista concessa a Classic Rock, il virtuoso della chitarra Joe Satriani ha avuto modo di parlare, tra le altre cose, anche di Kurt Cobain spiegando che apprezzava molto il modo di suonare la chitarra del frontman dei Nirvana suicidatosi con un colpo di fucile il 5 aprile del 1994.

Queste le frasi di Satriani su Cobain e il gruppo simbolo del movimento grunge: "Ero molto contento di quei dischi dei Nirvana. Lui era un grande chitarrista. Se torni a guardare le clip dei Nirvana ti rendi conto che questo ragazzo suona tutto quello che dovrebbe suonare. Non guarda cosa sta suonando, quindi ovviamente conosce davvero lo strumento. E suona con uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi (Dave Grohl, il batterista dei Nirvana ora frontman dei Foo Fighters, ndr), quindi non avrebbe funzionato se non fosse stato un bravo chitarrista.”

Queste parole di Joe Satriani potrebbero risultare sorprendenti, poiché il grunge, di cui Kurt Cobain era eroe indiscusso, era quasi all'opposto del genere di musica che suonava Satriani. Il grunge voleva riportare il rock and roll alle basi con assoli di chitarra brevi e incisivi.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.