Rockol Awards 2024: premio speciale "live" ai Santi Francesi

Nell'ambito dei Rockol Awards 2024, la redazione di Rockol attribuisce il Premio SPECIALE Rockol Miglior Artista Live Italiano 2024 ai Santi Francesi. Il duo piemontese ritirerà il premio e si esibirà in una esibizione live esclusiva per Rockol durante l’evento conclusivo della manifestazione la sera del 23 gennaio 2025 presso Santeria Toscana 31, a Milano. Alla serata parteciperanno e suoneranno anche Daniele Silvestri, premiato dello speciale “Premio Rockol 30 anni insieme” per essersi distinto particolarmente per la sua attività musicale, e Lamante a cui viene attribuito il Premio SPECIALE Rockol Miglior Artista EMERGENTE 2024.
La serata è aperta al pubblico, gratuitamente: per partecipare è necessario prenotare il proprio biglietto gratuito a questo link. I posti per il pubblico sono limitati: si invita quindi ad affrettarsi con le prenotazioni. Gli orari dell'evento sono: 20:30 apertura porte e 21:30 inizio live artisti.
Duo composto da Alessandro De Santis (classe 1999, voce e chitarra) e Mario Francese (classe 1997, tastiere, sintetizzatori e basso), i Santi Francesi nascono dalle generi del trio The Jab, tra i concorrenti della 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Il primo singolo del progetto di Alessandro e Mario esce nel marzo 2022, con il titolo "Signorino". Dopo aver partecipato e vinto X Factor nel 2022, i Santi Francesi pubblicano l'Ep "In fieri" e l'anno successivo partecipano a Sanremo Giovani venendo selezionati per partecipare tra i Big alla 74esima del Festival con la canzone “L'amore in bocca”, mentre nella serata delle cover hanno condiviso il palco con Skin per una reinterpretazione di Hallelujah di Leonard Cohen. Il duo passa buona parte del 2024 in tour, culminato con un concerto al Fabrique di Milano a dicembre. Nel frattempo pubblicano diversi singoli, e l'Ep "Potrebbe non avere peso".
La motivazione ufficiale di Rockol per l’attribuzione del premio è la seguente:
Quello dei Santi Francesi è un percorso che parte da lontano, con quella che una volta veniva chiamata “gavetta”: un percorso in cui palco e live sono sempre stati centrali prima ancora dei talent che hanno vinto e dei Festival a cui hanno partecipato, importanti si, ma tappe tra i tanti chilometri macinati sia letteralmente che artisticamente. Talento, originalità ed energia hanno permesso ad Alessandro e Mario di emergere nel panorama musicale italiano, distinguendosi non solo per l'unicità nella composizione e produzione, ma soprattutto per la loro capacità di trasformare ogni performance in un’esperienza coinvolgente e trascinante. Sul palco, il duo piemontese conquista con una presenza scenica carismatica e una costante energia, creando un legame profondo con il pubblico. La loro abilità nel portare la musica dal vivo a un livello superiore li consolida come una delle realtà più affascinanti della scena musicale italiana.
Nel frattempo, si sono chiuse lo scorso 8 gennaio le votazioni popolari dei Rockol Awards 2024 per attribuire i premi per il Migliore Album Italiano ed il Migliore Live Italiano per il pubblico. I vincitori saranno svelati durante la cerimonia del 23 gennaio. Le terzine dei candidati alla vittoria finale vedono disputarsi il titolo di "Miglior Album italiano", in ordine strettamente alfabetico: Paolo Benvegnù, Piero Pelù e Tananai. Mentre il nome dell'artista che si fregerà del titolo di "Miglior Live italiano" uscirà da uno dei seguenti candidati: Alfa, Annalisa, Laura Pausini.
Non perdere l'occasione di vedere live i Santi Francesi, Lamante e Daniele Silvestri: prenota subito il tuo biglietto gratuito a questo link.
I Rockol Awards 2024 sono realizzati in partnership con CLOCKBEATS, NUOVOIMAIE e SIAE.