Yo La Tengo: al loro concerto si sono uniti i The Soft Boys
Il 28 dicembre, il gruppo post-punk inglese The Soft Boys si è unito al concerto degli Yo La Tengo a New York per una jam conclusiva comune.
Il frontman dei Soft Boys Robyn Hitchcock, che ha pubblicato il suo ultimo album da solista “Life After Infinity” nel 2023, ha fatto da apripista agli Yo La Tengo alla Bowery Ballroom.
È poi tornato sul palco durante il bis, dove è stato raggiunto dalla chitarrista dei Soft Boys Kimberley Rew e dal batterista Morris Windsor insieme agli Yo La Tengo.
Insieme, il trio si è riunito per una serie di brani tra cui le cover di "It's All Too Much" dei Beatles e "Run Run Run" dei Velvet Underground (Vedi sotto la scaletta completa della serata).
Il concerto del 28 dicembre ha segnato la quarta serata della residenza di dieci date degli Yo La Tengo alla Bowery Ballroom, che dal 2001 è diventata una celebrazione annuale di Hannukkah (la festa ebraica delle luci o dei lumi). Quest'anno, tutti i proventi dei concerti saranno devoluti alla Coalition For The Homeless.
I Soft Boys, formatisi a Cambridge nel 1976, si sono inizialmente sciolti nel 1981 dopo la pubblicazione del loro secondo album, “Underwater Moonlight”. Si sono poi riuniti nel 2001 per celebrare il 20° anniversario del suddetto LP. Durante questo periodo hanno registrato un nuovo album, “Nextdoorland”, prima di sciogliersi nuovamente nel 2003.
Il bassista Matthew Seligman, che ha partecipato all'ultima reunion del gruppo, è deceduto nel 2020 a causa di complicazioni dovute alla Covid-19. Ha lavorato anche con artisti come David Bowie e Morrissey dopo lo scioglimento dei Soft Boys. Al suo posto per l’occasione c’era Lee Cave-Berry.
Dopo la sua morte, Hitchcock ha condiviso: "Sono profondamente grato di aver suonato con lui - si poteva davvero vedere il suo volto illuminarsi come una luna piena quando riascoltava una ripresa che gli piaceva. Sul palco si dimenava, si sbracciava e camminava quando la musica lo muoveva. Matthew è, era e sarà sempre uno dei grandi. Il mio cuore va alla sua compagna, Mami, ai suoi figli Daisy e Lily e a tutti coloro che erano vicini a lui e alla sua intensità lunare".
La scaletta della serata
Green Arrow
Sinatra Drive Breakdown
Cherry Chapstick
Ashes
I'll Be Around
Swing for Life
Gentle Hour
The Point of It
Aselestine
Tiny Birds
The Race Is On Again (con Kimberley Rew)
Beanbag Chair
Styles of the Times
Decora
The Story of Yo La Tango
Big Day Coming
Encore:
Queen of Eyes (The Soft Boys cover) (con Robyn Hitchcock, Morris Windsor, Kimberley Rew e Lee Cave-Berry)
Baby, Let Me Follow You Down (Eric Von Schmidt cover) (con Robyn Hitchcock, Morris Windsor, Kimberley Rew e Lee Cave-Berry)
Run Run Run (The Velvet Underground cover) (con Robyn Hitchcock, Morris Windsor, Kimberley Rew e Lee Cave-Berry)
I Wanna Destroy You (The Soft Boys cover) (con Robyn Hitchcock, Morris Windsor, Kimberley Rew e Lee Cave-Berry)
It's All Too Much (The Beatles cover) (con Robyn Hitchcock, Morris Windsor, Kimberley Rew e Lee Cave-Berry)