La canzone dei Led Zeppelin che Jimmy Page non suonava dal vivo
Il chitarrista della band inglese si è sempre rifiutato di suonare "Livin' Loving Maid"

Tra tutte le canzoni dei suoi Led Zeppelin ce ne era una che il chitarrista Jimmy Page non amava suonare dal vivo: questa era "Livin' Loving Maid (She's Just a Woman)", canzone inclusa nell'album del 1969 “Led Zeppelin II” (leggi qui la recensione). Nella scaletta del disco il brano segue "Heartbreaker" e a quell'epoca le due canzoni venivano spesso programmate dalle radio in successione.
Il cantante del gruppo inglese Robert Plant avrebbe eseguito la canzone dal vivo da solista dopo che i Led Zeppelin si sciolsero nel 1980. Al contrario di Jimmy Page che si rifiutò sempre di suonarla.
Plant e Page scrissero la canzone alla fine degli anni '60 e aveva un particolare genere di misoginia e machismo. A quanto sembra parlava di una ragazza che aveva perseguitato la band all'inizio della loro carriera. Jimmy Page non ha mai chiarito apertamente, come riporta American Songwriter, il vero motivo dietro la sua avversione per "Livin' Loving Woman" , molti credono che la canzone fosse troppo "pop" per i gusti di Page. Altri invece hanno ipotizzato che la band la odiasse perché era una canzone usa e getta inserita nell'album per completare la scaletta.
Ci sono altre ipotesi al riguardo. C'è chi pensa che sia possibile che questo odio abbia a che fare con il fatto che
"Livin' Loving
Woman"
in radio sia sempre stata collegata a
"Heartbreaker"
e ciò non piaceva alla band. Quale che sia il motivo sta di fatto che i
Led Zeppelin
non l'hanno mai suonata in concerto.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale